Laurea in Digital Entertainment and Gaming

Fai della tua passione per i videogiochi la tua professione con una laurea di ultima generazione

Laurea Digital Entertainment and Gaming

Fin dagli anni ’80 una delle passioni che ha sempre contraddistinto generazioni di giovani è certamente quella per i videogiochi. Oggigiorno la console di gioco è una presenza fissa in tutte le famiglie ed il settore si è evoluto al punto che molti hanno addirittura la fortuna di essere diventati videogiocatori per professione.

Il tutto ovviamente ha dato il via ad un espansione globale del settore dei videogiochi e dell’intrattenimento in generale che ha consentito lo sviluppo di numerosi settori che gravitano attorno al gioco e che consentono così anche la nascita di figure professionali ed interessanti prospettive lavorative.

Con il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming si vuole far si che al termine degli studi nascano professionisti in grado di muoversi con disinvoltura nel mondo dei media complessivamente intesi, ovvero sia tradizionali che digitali.

Richiedi maggiori info gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Lo scopo fondamentale del corso di laurea triennale è creare figure complete e che sappiano gestire svariati aspetti legati all’intrattenimento.

Anzitutto lo studente avrà maturato competenze sulla comunicazione in generale e sui vari processi comunicativi sia dal punto di vista psicologico che da quello storico-filosofico. Sarà poi in grado di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche legate allo sviluppo dei vari fenomeni comunicativi. Potrà impostare egli stesso delle metodologie per intervenire sui processi di comunicazione e sarà in grado di analizzare, produrre e gestire testi efficaci soprattutto per il web. La conoscenza delle due lingue più parlate al mondo come inglese e spagnolo poi consentirà di interagire con altri professionisti in tutto il mondo.

Come trovare lavoro con la laurea in digital entertainment and gaming

Piano di Studi

La laurea in oggetto rientra nell’indirizzo Scienze della Comunicazione, ed ha come scopo quello di aggiungere alle competenze tipiche di tale corso di laurea conoscenze relative al game development, game design e gamification oltremodo rafforzandole.

Il percorso di studi si sviluppa su base triennale. Il primo anno è dedicato allo studio delle discipline sociologiche, semiotiche, informatiche. Il secondo anno invece sarà maggiormente incentrato allo studio delle discipline giuridiche e al game development. Il terzo anno sarà multidisciplinare con spazio lasciato a tirocini formativi e di orientamento. Sono inoltre previsti crediti liberi che lo studente può impiegare liberamente scegliendo le materie di studio.

Materie di studio :

  • Semiotica e filosofia dei linguaggi
  • Estetica della Comunicazione
  • Sociologia dei processi economici
  • Tecnologia, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
  • Diritto dell’informazione e della comunicazione
  • Fondamenti di Game Development
  • Social Gaming and Gamification
  • Lingua inglese e spagnola
  • Fondamenti di Game Design
  • Semiotica del testo
  • Web Content Marketing
  • Marketing automation & e-reputation management
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Relativamente agli sbocchi professionali offerti da questo tipo di laurea bisogna partire dal presupposto che ormai moltissimi settori a partite dall’amministrazione pubblica si stanno aggiornando ed evolvendo verso la più completa digitalizzazione. Quindi anzitutto si potrà trovare impiego presso enti pubblici o privati, associazioni o fondazioni attive nel mondo della comunicazione e dell’informazione.

Per passare più strettamente alle possibilità offerte nel settore del gaming, le conoscenze acquisite dallo studente gli consentiranno di candidarsi per profili tecnico-progettuali (es. software house – game developer) per gestire gli aspetti relativi alla comunicazione interna ed esterna, pubblicità e promozione, ufficio stampa e comunicazione digitale a tuttotondo.

Proseguire i propri studi dopo la laurea DEG

Essendo un indirizzo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, alla fine del percorso di studi il laureato sarà in possesso di una laurea triennale alla pari di tutte le altre e potrà così accedere a master universitari o ulteriori percorsi formativi del più vario genere.

Inoltre si può anche decidere di approfondire le proprie competenze proseguendo con master inerenti al percorso di studi affrontato e che quindi riguardano per esempio il Web Content Marketing, il diritto dell’informazione oppure gli aspetti sociologici dell’informazione.

Richiedi maggiori info gratuitamente e senza impegno

Altri percorsi di studio dell’indirizzo Scienze della Comunicazione :

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.