Diploma di maturità nuovo ordinamento “Elettronica ed Elettrotecnica”

Diploma utile per diventare Tecnico elettronico / elettrotecnico

Diploma di nuovo ordinamento: Elettronica ed Elettrotecnica

Caratteristiche generali del diploma in “Elettronica ed Elettrotecnica”

In passato bastava la terza media e l’esperienza sul campo per trasformare un giovane in cerca di lavoro in un professionista con i cavi elettrici.
Ora che la tecnologia è diventata sempre più sofisticata e importante nei contesti produttivi, la semplice esperienza non basta più.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Se vuoi davvero trasformare la tua passione per l’elettronica in un lavoro a tempo indeterminato, il diploma in Elettronica e Elettrotecnica può aprirti le porte per raggiungere questo sogno!

Informati ulteriormente e cogli l’occasione di essere tra i primi a diplomarti!

Il diplomato riesce subito a trovare lavoro, perché i laboratori e le conoscenze acquisite gli permettono di cavarsela egregiamente e in autonomia tra sistemi per la trasmissione dell’energia elettrica e macchine di ultima generazione. L’adeguamento a norma degli impianti elettrici è uno dei lavori più richiesti al diplomato, che è anche in grado di lavorare negli enti di controllo certificati.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Gli indirizzi di studio

Il percorso per il diploma tecnico economico di “Elettronica ed Elettrotecnica” prevede un BIENNIO COMUNE + un ulteriore TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE a scelta tra TRE INDIRIZZI:

– 1° Indirizzo: Biennio comune + Triennio in: Elettronica.
Il diplomato all’indirizzo Elettronica è in grado di realizzare da zero circuiti elettrici dalle alte prestazioni, seguendo tutte le fasi dalla progettazione alla messa in sicurezza dei circuiti elettrici.

– 2° Indirizzo: Biennio comune + Triennio in: Elettrotecnica.
Il diplomato all’indirizzo Elettrotecnica progetta e crea, invece, impianti che verranno poi utilizzati dalle grandi aziende, oppure dagli enti militari. Anche qui, il diplomato si rende appetibile in quando in grado autonomamente di portare avanti progetti di un certo livello di complessità.

– 3° Indirizzo: Biennio comune + Triennio in: Automazione.
Il diplomato all’indirizzo Automazione è in grado di controllare qualsiasi tipo di sistema elettrico seguendo le normative vigenti in materia di sicurezza. Come responsabile delle certificazioni di sicurezza, lavora per gli enti pubblici o per le ditte di appalto che hanno vinto un regolare bando di gara.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Quali sono le materie di studio?

Biennio comune

Il primo biennio prevede la stessa programmazione per tutti e tre i corsi.

– Fisica;
– Chimica;
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; (come progettare un impianto elettrico su carta);
– Tecnologie informatiche; (solo il primo anno);
– Scienze e tecnologie applicate; (solo il secondo anno).

Triennio

Nel triennio, le materie dipendono dall’indirizzo.

Le materie sono tutte in comune, ma sono calibrate con un numero diverso di ore in base alla programmazione di indirizzo:

– Complementi di matematica; (vale solo per il terzo e il quarto anno);

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; (per tutto il triennio).
– Elettrotecnica ed Elettronica;
– Sistemi automatici;

E’ un diploma finito o devo andare per forza all’università?

Il diploma in “Elettronica ed Elettrotecnica” è da considerarsi un diploma finito. Potrai da subito trovare il tuo posto nel mondo del lavoro e allo stesso tempo potresti anche pensare di completare gli studi nei corsi universitari come Ingegneria.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma
Condividi

10 Commenti a Diploma di maturità nuovo ordinamento “Elettronica ed Elettrotecnica”

  1. salve sono gia in possesso della qualifica di tiennio per operatore di elettrotecnica,vorrei informazioni per il diploma.a presto

  2. Salve,
    Cosa posso fare per avere un diploma? sono stranieri
    – Laurea in corso Electronics Technicians ( in Filippine )
    – Bachelors in Computer Programming ( sotto laurea)

    Non so cosa faccio. Aiutami per favore cosa devo fare.
    Grazie.

  3. Buonasera, io ho effettuato cinque anni alla scuola ipsia di Savigliano (CN). Nel mese di marzo per varie ragioni ho dovuto lasciare la scuola. Oggi ho 24 anni e volevo terminare questo percorso. Vorrei informazioni su costi, lezioni online se possibile e tutto ciò che si può sapere. Grazie per l’attenzione e l’esaustività

  4. Buongiorno, sono interessata al corso di elettronica. Volevo saperne di più, ad esempio come e dove avviene, il costo ecc.

    Spero mi mandiate tutto per email, grazie!

    1. Gentile sig. Colomba,
      tramite mail le abbiamo mandato alcune indicaizoni per essere contattato gratuitamente per sapere costi, durata e sedi del corso.

  5. desidero avere informazioni relative ai corsi di eletrronica ed elettrotecnica, piu’ in particolare vorrei sapere si i corsi sono on-line e come vengono organizzati.
    dove e’ possibile effettuare gli esami.
    e info sul materilae didattico.
    ringarzio in anticipo e porgo
    cordiali saluti.

    vincenzo furino

    1. Gentile Vincenzo,
      i corsi per diploma online in eletrronica ed elettrotecnica vengono fatti sia online che in aula. Per quanto riguarda tutte le altre informazioni, dia un occhiata alla sua mial, le abbiamo inviato indicazioni utili ad essere informato come si deve m senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *