Laurea Veicoli Ibridi ed Elettrici

Diventa un professionista esperto delle ultime tecnologie meccaniche

Ingegneria Industriale Curriculum Veicoli Ibridi ed Elettrici

Questo nuovo corso di laurea si rende necessario data l’evoluzione meccanica degli ultimi tempi che sta in tempi molto rapidi soppiantando buona parte delle architetture utilizzate per molti anni fino a qui. La svolta “green” del mondo moderno, volta a ridurre le emissioni e l’inquinamento, si è riverberata anzitutto sulla meccanica e sulle sue produzioni.

Ecco perchè, partendo da una formazione di base nel settore dell’ingegneria meccanica, questo speciale curriculum si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elemento volti al controllo e alla navigazione autonoma.

Attraverso lo studio delle architetture del veicolo, delle macchine e dei convertitori elettrici, la visione e l’analisi delle immagini, la controllistica, il laureato grazie alle sue competenze saprà attrarre l’interesse di un settore in forte espansione e sviluppo sia presente che soprattutto futuro.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Al termine del suo percorso formativo, il laureato sarà in grado di comprendere il funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi e della loro componentistica, ovvero motori elettrici, batterie, sistemi per il recupero dell’energia. Saprà inoltre operare negli ambiti dei sistemi di controllo e conversione energetica e si caratterizzerà per la sua flessibilità e versatilità, con la capacità di adattarsi velocemente all’evoluzione del settore.

Completano la formazione insegnamenti relativi ai metodi e agli strumenti analitici e computerizzati per la progettazione, nonchè relativi alle tecnologie per la realizzazione di parti in materia plastica e compositi per lo studio dello stoccaggio di energia elettrica.

Cosa sono i veicoli ibridi ?

Piano di Studi

Il curriculum è compreso nell’indirizzo di Ingegneria Industriale e si sviluppa su base triennale. Chiaramente è un percorso formativo dove la parte teorica è largamente accompagnata dalla parte pratica, con esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e con il coinvolgimento dello studente in esercitazioni in aula virtuale, seminari e tirocini formativi.

Sono lasciati allo studente anche crediti liberi in modo da dare la possibilità di approfondire alcune materie che suscitano il suo maggiore interesse e farlo sentire ancor più coinvolto nello studio.

Materie di studio :

  • Fisica
  • Principi di economia
  • Disegno Meccanico
  • Fisica Tecnica
  • Macchine e sistemi energetici
  • Controllo e navigazione del veicolo
  • Strumentazione per la progettazione del veicolo
  • Veicoli Elettrici ed ibridi
  • Computer Aided Design
  • Quality Control
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Una volta terminati gli studi, il laureato potrà trovare impiego in aziende per la progettazione e realizzazione di componentistica per veicoli innovativi a trazione elettrica o ibrida, oppure nella produzione di sistemi di sensoristica per veicoli e sistemi a guida autonoma.

Ancora potrà aspirare a lavorare come progettista o responsabile produttivo in aziende operanti nei sistemi per l’accumulo elettrico, in società di progettazione specializzate nell’adozione di strumenti per la progettazione dei sistemi e per la simulazione del loro comportamento oppure in aziende specializzate in sistemi di sensoristica, controllo e conversione energetica.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi in Ingegneria Industriale o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Altri indirizzi Ingegneria Industriale :

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.