Laurea Magistrale Lingue e Letterature Europee

Diventa Insegnante di Lingue Straniere o Insegnante di Italiano all'estero

Insegnare Italiano all’estero

Il corso di laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee è l’ideale continuazione per chi in precedenza ha conseguito una laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo o comunque una Laurea attinente alle Lingue straniere.

Con questo corso di laurea lo studente ha la possibilità di modellare il proprio percorso formativo in maniera coerente con quanto appreso al triennio, integrando la formazione nelle lingue e letterature straniere con discipline di ambito umanistico.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Competenze del laureato in lingue

Al termine del corso di laurea, gli studenti avranno una conoscenza avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee e conosceranno in maniera profonda gli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature.

Saranno in possesso di competenze linguistiche attive e passive equiparabili al livello C2, e sapranno esprimersi nelle lingue straniere prescelte con duttilità e disinvoltura, anche nell’utilizzo di linguaggio tecnico.

Avranno infine una elevata abilità di traduzione, in particolare letteraria, e buone capacità di comprensione testuale, sia per la lingua straniera che per quella italiana.

trovare lavoro con la laurea in lingue

Piano di Studi Lingue Europee

Gli obiettivi didattici sono raggiunti attraverso un bilanciato equilibrio fra lezioni a distanza, incontri seminariali, laboratori di traduzione e uso di materiale audiovisivo. Rispetto ad altri corsi di laurea, viene effettuato un monitoraggio continuo delle competenze acquisite e del livello di apprendimento mediante prove d’esame scritte e/o orali.

Grazie alla sua struttura, il corso lascia molto spazio allo studente per la scelta delle materie di insegnamento; basti pensare che per entrambi gli anni di studio la materia “fissa” è una per ciascuno mentre tutto il resto viene lasciato alla discrezione dello studente. Ovviamente l’avanzato livello degli insegnamenti per quanto riguarda le lingue straniere impone un precedente studio durante gli anni precedenti.

Lo studente però potrà orientare il proprio piano di studi in base a particolari prospettive, come per esempio materie linguistiche e filologiche, letterarie e comparatistiche, area storica, geografica e filosofica, o ancora discipline inerenti la comunicazione, l’editoria e l’espressione artistica. Sono poche le lauree che consentono una tale discrezionalità nella formazione del proprio curriculum.

Materie di studio :

  • Teoria e storia della traduzione
  • Lingua e Traduzione IV,V
  • Letteratura IV,V
  • Storia Moderna
  • Storia Contemporanea
  • Linguistica italiana
  • Filologia Germanica
  • Antropologia Culturale
  • Laboratorio di Scrittura
  • Fonetica
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Sbocchi lavorativi con la laurea in lingue

Il corso fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, della comunicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonchè in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale.

La laurea magistrale in lingue permette l’accesso alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento :

  • Lingua Italiana per discenti di lingua straniera
  • Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II Grado
  • Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria di primo grado

Il corso inoltre fornisce competenze tali da potersi candidare per funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.

Proseguire gli studi dopo la laurea in lingue

Al termine del quinquennio è possibile continuare gli studi in lingue ad un livello ancora più avanzato, iscrivendosi a Master post laurea sia in Italia che all’Estero.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.