Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Fai della tua passione il tuo lavoro e diventa un professionista completo in ambito sportivo

Scienze Motorie : laurearsi nello sport

Da sempre lo sport ha rivestito una vitale importanza nella vita delle persone, che fin dall’antichità avevano compreso l’importanza di svolgere attività fisica ed i suoi effetti sulla salute, oltre ovviamente ai vantaggi estetici di un fisico ben curato.

Ma l’attività fisica ormai, e da parecchio tempo a dir la verità, non è più solamente limitata al ruolo di hobby e/o professione nei casi più fortunati, ma si è trasformata in un vero e proprio business che ogni anno muove cifre considerevoli. Strutture sportive ed associazioni richiedono ormai una gestione che è tranquillamente parificabile a quella di vere e proprie aziende, ed inoltre il pubblico richiede personale sempre più preparato a soddisfare le proprie esigenze.

E’ quindi fondamentale formare professionisti che oltre all’aspetto prettamente motori sappiano anche affrontare le problematiche di tipo “burocratico” e gestionale. La laurea in scienze motorie intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socio-ricreativo e tecnico sportivo.

Lo studente potrà così ambire a diventare un professionista in grado di potersi inserire nel mondo del lavoro presso società e associazioni sportive, centri fitness e wellness e aziende che operano nel settore sportivo.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il corso di laurea è volto a fornire una solida preparazione di base per quanto riguarda l’area dell’educazione motoria e delle attività sportive in generale, finalizzata allos viluppo del benessere psico-fisico e all’acquisizione delle tecniche e delle capacità motorie utili allo svolgimento della pratica sportiva in differenti fasce di età.

In particolare, il percorso formativo andrà a far acquisire competenze in ambito educativo, didattico e psicologico, tecnico-sportivo, biomedico e clinico, organizzativo-giuridico.

Come laurearsi con lo sport

Piano di Studi

Il curriculum in Sport and Football Management è un ramo dell’indirizzo Scienze delle Attività Motorie e Sportive della facoltà di psicologia e si sviluppa in un un triennio. Il corso di laurea è ideato e strutturato al fine di garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese.

Per ogni insegnamento sono quindi previste oltre alla parte teorica, diverse ore dedicate ad attività interattive ed aule virtuali grazie alle quali lo studente rafforzerà le proprie competenze attraverso esercitazioni mirate. Sono previsti workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente, che avrà anche crediti liberi da poter spendere in materie che attirano maggiormente il suo interesse.

Il piano di studi prevede come parte integrante attività pratiche e di tirocinio curriculare, che saranno svolte in strutture sportive convenzionate e distribuite su tutto il territorio nazionale.

Materie di studio :

  • Psicologia generale e dell’attività fisica
  • Pedagogia generale
  • Anatomia Umana
  • Biomeccanica
  • Teoria e metodologia dell’allenamento
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Diritto provato e dello sport
  • Sociologia dello sport e della salute
  • Seminario Doping
  • Medicina fisica e riabilitativa
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Grazie al corso di laurea lo studente sarà preparato per poter svolgere le professioni di mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, operatore nella comunicazione e informazione tecnico-sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età.

Inoltre sarà possibile candidarsi come educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale, consulente e operatore in società sportive, palestre o centri sportivi pubblici e privati oppure come preparatore fisico ed esperto della programmazione delle attività motorie di allenamento.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi in Scienze Motorie o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.