Laurea Scienze e Tecniche Psicologiche

Diventa Dottore in Tecniche Psicologiche ed inizia a muovere i primi passi verso la tua carriera da professionista.

Cosa bisogna fare per diventare psicologi

L’accesso alla professione di psicologo è regolamentato dalla legge che disciplina questa delicata professione che finalmente, nel 2018 è stata pienamente riconosciuta come professione sanitaria. Per poter esercitare come psicologi è necessaria l’iscrizione all’apposito albo professionale, che al suo interno contiene due sezioni : la sez. A, nella quale vengono iscritti gli psicologi, e la sez. B, nella quale invece vengono iscritti i dottori in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; i dottori in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Per potersi iscrivere nella sez. B occorre ottenere una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, effettuare un tirocinio di 6 mesi ed infine superare un apposito esame di abilitazione. Il primo step quindi è ovviamente quello di conseguire il titolo di studio.

I corso di laurea quindi è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse. Fornisce la preparazione necessaria per padroneggiare gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.

Una volta terminato, il corso consente l’ammissione alla Laurea Magistrale in Psicologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Obiettivo del corso è quello di far conseguire agli studenti solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia, acquisire fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della materia, nel quadro di una formazione interdisciplinare che è a sua volta attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche.

Durante il percorso formativo poi, gli studenti impareranno ad acquisire adeguate conoscenze di tipo metodologico e di ricerca, competenze operative e applicative di primo livello per quanto riguarda gli ambiti disciplinari della psicologia generale, dello sviluppo, clinica e sociale. Completeranno il curriculum conoscenze e competenze applicative per l’elaborazione dei dati a fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici.

Come si fa per diventare psicologo ?

Piano di Studi

La laurea si sviluppa durante un triennio. Il corso è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese ed ogni materia di insegnamento, accanto alla parte teorica fornita durante le lezioni, prevede approfondimenti specifici come video-lezioni, web conference, attività interattive collegate e aule virtuali per il consolidamento delle competenze anche attraverso esercitazioni.

Durante il primo anno verrà approfondito lo studio della lingua inglese. Oltre ai tirocini formativi, gli studenti avranno anche crediti liberi da poter spendere nello studio di materie a scelta, in modo da incentivare l’impegno e la passione nell’apprendimento. Il piano di studi prevede al suo interno specificamente la partecipazione ad un seminario a scelta dello studente.

Materie di studio :

  • Psicologia Generale
  • Psicometria
  • Biologia Apllicata
  • Psicologia Sociale
  • Psichiatria
  • Psicologia Clinica
  • Neuropsicologia
  • Psicologia Dinamica
  • Psicologia Scolastica
  • Psicologia clinica della disabilità
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Una volta terminato il corso, il laureato previa iscrizione all’Albo Professionale (alle sez. B) potrà svolgere la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L. 170/03) ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

L’attività di cui sopra è molto varia e può svilupparsi con molteplici modalità che per esempio vanno dalla partecipazione a progetti per la promozione dello sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, agli interventi di tipo psico-educativo e attività di promozione della salute, interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostane, etc etc

Proseguire i propri studi dopo la laurea in scienze e tecniche psicologiche

Una volta terminato il triennio, lo sbocco più naturale nel caso si volesse continuare gli studi è certamente quello che consiste nell’iscrizione alla Laurea Magistrale in Psicologia per poter poi ambire a lavorare come psicologi. In alternativa una buona soluzione è quella di iscriversi a master o corsi post laurea per approfondire determinate aree tematiche ed arricchire così il proprio curriculum.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.