Diploma Trasporti e Logistica

La logistica non avrà più segreti grazie alla nuova figura professionale del Tecnico Logistico

diploma trasporti e logistica

Diploma online Trasporti e Logistica

Cosa fa il tecnico logistico ?

Le merci in arrivo e in partenza sono la vita di un’attività aziendale. In passato esisteva la vecchia figura del “magazziniere”: non doveva fare altro che smistare i colli e segnare su un foglio le quantità.

Oggi, accanto al semplice trasporto delle merci e al loro relativo ordine, le aziende hanno bisogno di persone qualificate in grado di gestire alla perfezione ordini ed arrivi, con ottimizzazione del proprio magazzino merci e delle procedure per lo sgravio degli ordini, con un occhio alla gestione del personale ed all’efficienza dello stesso.

Per soddisfare queste esigenze è nato il diploma di nuovo ordinamento in “Trasporti e logistica”.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Perché scegliere questo corso?

Il corso prepara ad una figura che è piuttosto ricercata sul mercato del lavoro, e che ha conoscenze sia tecniche che economiche e gestionali. Unico requisito richiesto è ovviamente la Licenza Media, quindi il corso è aperto a tutti. Certamente non guastano allo studente precisione e meticolosità, oltre che una buona dimestichezza con conteggi ed operazioni matematiche.

Cosa imparerai con questo corso?

Organizzazione del corso :

Il percorso per il diploma tecnico in “Trasporti e Logistica” prevede un BIENNIO COMUNE+ un ulteriore TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE a scelta tra TRE INDIRIZZI:

-1° indirizzo: Biennio comune+ Triennio in: Costruzione del mezzo.
Il diplomato sarà in grado di costruire e di occuparsi della manutenzione costante di aerei, navi e mezzi su gomma. Potrai anche svolgere con questo indirizzo compiti di controllore e di supervisore, per verificare la corrispondenza con le norme di sicurezza.

– 2° indirizzo: Biennio comune+ Triennio in: Conduzione del mezzo.
Il diplomato sarà alla guida di aerei, navi o mezzi su gomma e saprà confrontare tra i vari mezzi messi a disposizione per l’attività aziendale. Con questo indirizzo, sarai una figura di rilievo nel trasporto e ti occuperai anche dell’efficienza dei tuoi strumenti di lavoro.

– 3° indirizzo: Biennio comune+ Triennio in: Logistica.
Il diplomato a indirizzo logistico valuterà i percorsi delle merci, facendole arrivare velocemente e con un percorso a impatto zero per l’ambiente. Il diplomato si occuperà di tutte le fasi, dallo stoccaggio all’arrivo nelle aree vendita.

Quali sono le materie di studio?

Biennio comune
Il primo biennio prevede la stessa programmazione per tutti i corsi

– Fisica;
– Chimica;
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; (per organizzare percorsi e tecniche)
– Scienze e tecnologie applicate;

Triennio
Nel triennio le materie dipendono dall’indirizzo, ma qui ci sono delle materie in comune:

– Complementi di matematica;
– Elettrotecnica, elettronica e automazione; (come si muovono i mezzi e come si produce energia elettrica all’interno del motore)
– Diritto e Economia;

Ecco le materie specifiche dell’indirizzo in “Costruzione del mezzo”:

– Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo;
– Meccanica, macchine e sistemi propulsivi;
– Logistica;

Ecco le materie specifiche dell’indirizzo in “Conduzione del mezzo” e in “Logistica” (cambiano solo le ore dedicate alle singole materie):

– Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo;
– Meccanica e macchine;
– Logistica;

Quali sono i benefici del corso?

Il corso consente sia la frequentazione in aula presso le numerose sedi dislocate in tutta Italia che lo svolgimento a distanza mediante piattaforma online. In questo modo chiunque può approfittare dell’offerta formativa, coniugando lavoro, famiglia e tempo a disposizione. Il corpo docente è composta da insegnanti qualificati e con esperienza pluriennale di insegnamento, ed il materiale didattico è selezionato in modo che lo studente non abbia alcuna difficoltà nel reperire quanto affrontato a lezione.

Quali sono gli sbocchi lavorativi ?

Il diplomato in “Trasporti e Logistica” è in grado di candidarsi nel mondo del lavoro presso tutti i corrieri pubblici e privati così come può essere assunto nel reparto magazzino o logistico di qualsiasi azienda. Il suo modo di “fare sistema” ottimizza i tempi per chi poi dovrà distribuire il prodotto nelle aree di vendita.

Il diplomato si renderà così indispensabile per l’azienda, sempre alla ricerca di nuovo personale in un settore come la logistica.

Il diploma è equivalente a qualsiasi diploma acquisito presso una qualsiasi scuola pubblica e pertanto consente a chi ne fosse interessato di proseguire gli studi, trovando accesso preso tutte le facoltà, con una particolare affinità per quelle ad indirizzo economico.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Cliccando sul pulsante qui sotto riceverete tutte le informazioni relative a costi, durata ed organizzazione del corso. Un nostro operatore vi contatterà in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Quanto può guadagnare un tecnico logistico ?

La retribuzione del tecnico logistico dipende dall’inquadramento contrattuale presso l’azienda nella quale presta il proprio lavoro. In ogni caso tale figura è equivalente a qualsiasi altro livello amministrativo-impiegatizio, quindi possiamo dire che si parte dai 1000€ a salire a seconda delle dimensioni dell’azienda e delle mansioni svolte.

Condividi

9 Commenti a Diploma Trasporti e Logistica

  1. SALVE ,
    VORREI AVERE INFORMAZIONI SU COSTI TEMPI E LUOGHI X CONSEGUIRE IL DIPLOMA X TECNICO DI TRASPORTI E LOGISTICA E VISTO CHE SONO GIA’ DIPLOMATO VORREI SAAPERE SE SI PUO’ PRENDERE UN ALTRO DIPLOMA

    1. Gentile Lorenzo,
      certo che è possibile prendere un secondo diploma.

      Le lezioni si svolgeranno online. Per quanto riguarda la tempistica, ti consigliamo di farti chiamare direttamente dalla scuola, compilando questo modulo.

  2. Salve sono diplomato perito tecnico commerciale programmatore.vorrei prendere il diploma tecnico settore trasporti e logistica. Vorrei sapere tempi e costi per il diploma on line e se viene riconosciuto per i concorsi pubblici. Grazie

  3. Buongiorno,io ho gia diploma di aspirante al comando di navi mercantili ,conseguito a Carloforte presso Istituto tecnico Nautico “Cristoforo Colombo”a.s.2011/2012,vorrei informazioni per conseguire diploma macchinista,potete mandarmi informazioni sulle materie che dovrei integrare,tempi e costi.Vi ringrazio anticipatamente
    in attesa di Vs notizie

  4. Vorrei ricevere informazioni precise e costi , modalità di pagamento di come conseguire il diploma di stato Trasporti e Logistica : serale e comunque nel più breve tempo possibile avendo 50 anni . Esiste un percorso più veloce ? serale ? o giornaliero ?
    Grazie .

    1. Salve,
      in verità tutti e tre i modi esistono. Ottima soluzione sarebbe il diploma online, senza vincoli di orario ed obbligo di frequenza. Per il tempo a disposizione cè anche l’opzione diploma in un anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *