Corsi per diploma di Operatore dei Servizi Sociali

Il tuo obiettivo è quello di lavorare nel sociale come Operatore dei Servizi Sociali?

Diploma online Operatore dei Servizi Sociali

Diploma di maturità tecnica: Operatore dei servizi sociali.

Durata del corso: da 1 a 5 anni.

Deciderai tu in quanti anni vuoi recuperare il Diploma di Operatore dei servizi sociali in base al tempo a disposizione nel caso di persone con famiglia e lavoratori.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Ambiti occupazionali:

L’Operatore dei Servizi Sociali lavora come assistente agli anziani, come educatore nei bambini di età scolare provenienti da ambienti difficili, come assistente nei centri di riabilitazione per creare un ambiente sereno anche nelle situazioni di disagio negli ospedali, nelle cliniche, nelle case famiglia e non solo. I progetti portati avanti dall’operatore dei servizi sociali sono coordinati da un dirigente di comunità.

Il programma di studi, oltre le materie comuni a tutti i corsi di studio per il diploma, prevedono alcune materie tipiche dell’operatore dei servizi sociali. Prima di tutto Psicologia, che nel biennio viene studiata nelle sue basi, mentre nel triennio viene completata con le metodologie di applicazione nei maggiori centri di lavoro.

Molte scuole dove è presente questo indirizzo prevedono stage sul campo nel triennio, con l’assegnazione di punti di credito utili per il conseguimento del diploma. Per maggiori informazioni, potete rivolgervi direttamente qui.

Programma del corso di Operatore dei servizi sociali

Materie (biennio+triennio)

1. Italiano e Storia

2. Lingua straniera: Inglese o Francese

3. Psicologia e Scienze dell’Educazione

4. Matematica

5. Metodologia

6. Anatomia ed Igiene.

Recupero anni scolastici per il Diploma di operatore dei Servizi Sociali.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Profilo professionale

L’Operatore dei Servizi Sociali svolge un’attività di sostegno molto importante per il recupero psicologico delle persone che hanno
subìto un trauma momentaneo e che stanno seguendo nello stesso periodo una riabilitazione presso uno psicologo o presso una comunità. L’operatore dei servizi sociali non solo esegue le attività predisposte dal dirigente di comunità, ma crea le condizioni per dare un futuro a bambini che hanno vissuto esperienze traumatizzanti, oppure per evitare che persone anziane si sentano sole ed emarginate. Il completo reinserimento passa anche da queste figure professionali, che sostengono chi ha bisogno di aiuto con un approccio più affettivo rispetto allo psicologo, pur mantenendo competenze specifiche nel settore.

Proseguimento degli studi:

Opportunità di iscriversi a corsi di laurea inerenti come “Scienze dell’educazione” e in tutti gli indirizzi inerenti al sociale. In alternativa, è possibile seguire dei corsi presso enti pubblici (Regioni, Province, Comuni) per specializzarsi in questa professione. Il diploma operatore dei servizi sociali rappresenta un’ottima base anche per chi sceglie facoltà universitarie come Infermieristica, oppure inerenti alla Psicologia (come il corso “Psicologia delle devianze”).

Condividi

20 Commenti a Corsi per diploma di Operatore dei Servizi Sociali

  1. Salve,io ho il diploma di operatore dei servizi sociali,per diventare operatore socio sanitario devo per forza seguire un corso a pagamento? Non viene riconosciuto il mio diploma?grazie mille

    1. Gentile Eros,
      se vuoi avere una risposta con delle informazioni sicure , ti suggeriamo di compilare il modulo gratuito all’interno della scheda corso.

  2. Buona sera, avrei bisogno di un consiglio, per consegnare il titolo operatore dei servizio sociali all’età di 38 anni, non sono attempata? Ho già diploma Istituito tecnico commerciale e sto studiando all’Università, ma per lavorare con i bimbi mi è stato chiesto o Operatore dei servizi sociali o
    Tecnico dei servizi sociali o
    Assistente di comunità infantile.
    Se fosse possibile volevo chiedere come dovrei comportarmi, sono di Roma, cosa fareste Voi e quanto mi costerebbe il corso. Grazie.
    Cordiale saluto

    1. Gentile Barbara,
      non penso proprio che a 38 anni si è attempati per intraprendere qualsiasi cosa! Anzi la determinazione e le convinzioni pr fare qualcosa che sia ha a quell’età è più forte. Comunque dia un occhiata alla sua mail, un operatore la contatterà senza impegno

  3. Salve 6 anni fa ho frequentato il biennio assiste sociale a Bergamo poi ho lasciato per lavorare!! Adesso vorrei diplomarmi che cosa mi consiglieresti??

  4. Salve , io sono nimmi e ho 25 anni.sono una cittadina dello sri lanka.sono venuta in italia quando avevo 18 anni e da li ho smesso gli studi.quindi in teoria ho fatto scuola superiore in sri lanka.adesso lavoro come baby sitter e vorri tanto essare profesionale e lavorare in un l’asilo vorrei sapere qanta posibilia ho per seguire il mio sogno.sono stabilia in italia .posso fare il corso per diventare un Opertore dei servizi sociali?
    Grazie .

  5. buongiorno; mi chiamo Claudia di Monza. Ho 23 anni. Ho lasciato la scuola in prima e sono stata bocciata e da li mi sono ritirata, ora ho capito il mio errore e voglio diplomarmi nel mondo della sanità. E’ possibile fare il diploma in un’anno o due? Il diploma e riconosciuto ovunque anche all’estero per un futuro…. Posso entrare in università? quanto costa e dove si fanno le lezioni? E’ possibile studiare anche da casa in caso se dovessero chiedermi straordinari al lavoro? Come funziona con voi?

    1. Gentile Claudia,
      è possibile recuperare il diploma online in un anno e certamente che è riconosciuto in quanto affilliati solo ed esclusivamenter a scuole statali.

  6. Salve,sono un ragazzo che vive in provincia di Bari.Ho frequentato la scuola professionale per i servizi sociali “Rosa Luxemburg” ad Acquaviva delle Fonti (BA) conseguendo una qualifica triennale.Dopo aver frequentato il 4′ anno sono stato rimandato ed ho abbandonato gli studi per lavorare.Ora dopo qualche anno vorrei conseguire il diploma frequentando una scuola serale.potete aiutarmi con qualche informazione? grazie.

  7. ho conseguito il diploma dei servizi sociali vorrei sapere a che tipo di concorso potrei partecipare o dove fare domanda per poter lavorare nel sociale

    1. Salve,
      questa pagina rappresenta una scheda corso cpn programma, obiettivi, sedi e costi del corso. Oltre queste info andrebbero al di fuori delle nostre competenze.

  8. Salve sono un oss ho frequentato il primo segmento di tecnico turistico ma non mipiace posso fare questo corso in un anno? e quanto mi costerebbe? Grazie

  9. buonasera
    vorrei diplomarmi in operatore servizi sociali
    sono di carpi(mo) e lavoro.
    posso fare un corso serale?
    qual è la sede piu vicina?

    1. Gentile Assunta,
      lei potrà eseguire corsi serali, corsi online per recuperare il diploma. Tramite mail le abbiamo madato maggiori info gratuite!

  10. Salve, io vivo in provincia di verbania e vorrei studiare oss.. mi potrebbe elencare le sedi? potrei studiare da privatista? grazie mille 🙂

    1. Gentile Domenica,
      questo non è un corso OSS. bensì un diploma di Operatore dei Servizi Sociali che potrai svolgere online, oppure in aula. Potrai decidere anche in quanti anni recuperare il diploma: in un anno, due anni in uni, tre anni in uno ecc.

  11. Salve ! Sto frequentando il serale dell’istituto Montagna di Vicenza. Per vari problemi personali non sono sicura di poter frequentare la scuola ma ci tengo davvero tanto ad ottenere il diploma di maturità. Come posso fare? Vi ringrazio dell’attenzione e della gentilezza, un saluto. Buona continuazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *