Corso di Laurea in Criminologia

Diventa un esperto criminologo e trova lavoro nel mondo giuridico o presso enti e istituzioni

Laurearsi in Criminologia

L’indirizzo in criminologia si rivolge a chi intende operare nell’ambito della criminologia, criminalistica e nella “sicurezza”.

Il percorso formativo, se da un lato è vero che comprende materie tipiche di un corso di laurea in materie giuridiche, dall’altro va ad approfondire tematiche che sono specifiche delle scienze criminologiche, di natura psicologica, sociologica, scientifica, e che sono strumentali allo studio dei fenomeni criminologici.

Il criminologo quindi è un professionista che possiamo definire completo in quanto da un lato ha competenze proprie della professione, ma dall’altro conosce profondamente anche il sistema giuridico, le sue componenti e le sue procedure.

Il settore della criminologia inoltre è sempre in costante evoluzione e richiede continuo aggiornamento specie guardando ai nuovi ritrovati tecnologici ed all’affinamento delle tecniche e dei protocolli, quindi richiede che una certa dinamicità anche da parte del professionista.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

La laurea in criminologia ha lo scopo di far conseguire una preparazione multidisciplinare che ha l’obiettivo di creare figure che oltre alle competenze e conoscenze tipiche degli operatori giuridici, abbiano anche le abilità e le sensibilità necessari per approcciarsi ai fenomeni criminologici.

In particolare, il laureato saprà svolgere compiti professionali presso uffici legali, nella PA, nell’ambito dei tribunali come perito e consulente di parte come criminologo (previa iscrizione all’apposito albo). A questo andrà ad aggiungersi una conoscenza approfondita dei principali saperi afferenti l’area giuridica, la capacità di applicare la normativa a essi pertinente e le conoscenze e competenze nella genetica forense, nelle tecniche investigative e nei profili psicologici connessi ai fenomeni criminologici.

Infine, il laureato saprà utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, ed avrà inoltre le necessarie competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e telematici.

Piano di studi laurea criminologia

Piano di Studi

La criminologia forense è un ramo della facoltà di Giurisprudenza, ed il percorso di laurea è sviluppato su base triennale. Il percorso formativo prevede l’analisi delle prassi nei vari settori, lo studio ed il confronto con la casistica giurisprudenziale, esercitazioni e prove pratiche oltre che la partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni. Completa il tutto l’acquisizione ed il potenziamento delle abilità linguistiche. Sono previsti crediti liberi per consentire agli studenti di approfondire lo studio di alcune materie che attirano in particolar modo il loro interesse, così come sarà predisposta attività di tirocinio.

Materie di studio :

  • Filosofia del diritto
  • Diritto Privato
  • Diritto Romano
  • Diritto Penale
  • Criminologia
  • Tecniche investigative
  • Psicopatologia forense e profiling
  • Cybercrime
  • Informatica Giuridica
  • Diritto processuale penale
  • Cronaca nera
  • Lingua inglese
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Il laureato potrà svolgere attività professionale in ambito giuridico-amministrativo sia pubblico che privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali qualora per lo svolgimento di tali funzioni sia richiesta una specifica preparazione giuridica.

Grazie al corso poi saranno approfonditi aspetti legati all’informatica, alla genetica forense, al mondo della comunicazione riguardante la “cronaca nera” consentendo così al laureato di avere una preparazione non solamente limitata ai soli aspetti giuridici che gli possa così dare possibilità lavorative anche in altri settori.

Proseguire i propri studi dopo la laurea in criminologia

Al termine del corso di laurea, lo studente potrà anche decidere di proseguire negli studi sia sviluppando ulteriormente le proprie competenze inerenti la criminologia oppure decidendo di ampliarsi alle scienze dell’investigazione e quindi aprirsi verso ulteriori percorsi formativi tramite corsi post laurea o master universitari.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.