Laurea in Scienze Politiche e Sociali

Diventa professionista dei processi politici con una laurea che ti garantirà una preparazione completa e seria

Laurea in Scienze Politiche

La laurea in scienze politiche e sociali è uno di quei percorsi formativi che vuole fornire agli studenti una preparazione che possiamo definire “a tutto tondo”, più tecnicamente detta multidisciplinare, su quelle che sono le dinamiche che gravitano attorno alla politica nel suo complesso.

Tenendo quindi come punto fermo l’analisi dei fenomeni politici si spazia però fino a raggiungere concetti che sono propri della Giurisprudenza da un lato e dell’economia dall’altro . Il tutto è volto a porre lo studente in condizione di padroneggiare a livello avanzato conoscenze nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali, sociali e storiche per poter operare con funzioni di ricerca, progettazione e intervento in tutti gli ambiti occupazionali in cui siano richieste competenze di tipo socio-politico e politico programmatico.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il laureato in scienze politiche è caratterizzato da una preparazione globale che gli consente di bene inserirsi in diversi settori .

Infatti è in possesso di conoscenze giuridiche, economiche, politologiche, sociali e storiche grazie alle quali riesce a gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne, e sempre grazie a queste conoscenze multiple riesce a programmare e realizzare strategie operative complesse.

Durante gli studi poi il laureato avrà appreso e maturato una solida padronanza dei metodi di ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché del metodo comparativo in modo da potersi inserire operativamente nel settore dell’impiego pubblico e privato.

Che lavoro posso fare con la laurea in scienze politiche ?

Piano di Studi

Formalmente la laurea in Scienze Politiche viene inquadrata nella facoltà di Giurisprudenza, anche se tale inquadramento viene fatto più per un fatto di maggiore affinità rispetto ad altre facoltà, che per una vera appartenenza.

In ogni caso la durata è pari a tre anni. Il primo anno è dedicato perlopiù alle discipline di base inerenti le aree giuridica, linguistica, storica ed economica, oltre a discipline fondamentali afferenti alle aree giuspubblicistica, storica, sociologica e linguistica. Il secondo anni invece si focalizza maggiormente sullo studio dei settori storico, sociologico e politico-economico. Al terzo anno è previsto lo studio di materie di taglio giuridico e affini in aggiunta all’importantissimo tirocinio formativo.

Completano il corso di laurea l’approfondimento della lingua inglese e di quella spagnola ed inoltre sono lasciati allo studente alcuni crediti formativi liberi grazie ai quali seguire materie a scelta.

Materie di studio :

  • Scienza politica
  • Storia delle dottrine politiche
  • Storia dei partiti e dei movimenti politici
  • Politica Economica
  • Diritto Privato
  • Governance dell’Unione Europea
  • Teoria generale del diritto e dello Stato
  • Diritto del lavoro
  • Diritto Parlamentare
  • Diritto Internazionale
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

La preparazione multidisciplinare del laureato gli consente di potersi candidare in diversi settori e per diverse professioni. In particolare sarà possibile ottenere colloqui di lavoro presso imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali, enti pubblici, aziende e organizzazioni, pubbliche amministrazioni, organizzazioni nazionali, sovranazionali e internazionali.

Non sono nemmeno da escludere i settori della comunicazione e marketing, delle politiche sociali, dell’informazione, formazione e orientamento professionale, aziende e imprese private oppure fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong.

Proseguire i propri studi dopo la laurea in scienze politiche

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, nulla vieta di poter proseguire i propri studi. In questo caso proprio la preparazione multidisciplinare ci viene molto favorevole dato che sarà possibile approfondire le proprie competenze nei settori giuridico, economico, sociopolitico etc, a seconda delle nostre volontà frequentando master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.