Perito Elettrotecnico

Vuoi diventare un Perito progettista di impianti elettrici o proseguire all'Università?

Diploma online-Perito Elettrotecnico e Automazione
Durata Corso : 5 Anni.

Perito Elettrotecnico cosa fa ?

Il perito tecnico elettronico, o perito elettrotecnico è un professionista che si occupa della progettazione di sistemi e apparecchiature elettroniche oltre che della loro manutenzione. Può realizzare prototipi, progettare impianti o dare indicazioni sul loro sviluppo, oltre che intervenire in maniera diretta sugli stessi effettuando test, riparazioni, collaudi. Stando ad una recente analisi sul mercato del lavoro, è una tra le professioni più ricercate e per le quali si registra spesso e volentieri carenza di personale.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Perché scegliere questo corso?

Non sono richiesti requisiti particolari ma è chiaro che una certa passione per i sistemi elettronici e l’elettronica in genere di certo non guasta, e deve essere probabilmente il principale stimolo che ci spinge a preferire questo percorso di studi rispetto ad altri. E’ un lavoro che se svolto con passione, precisione e determinazione consente di costruirsi una discreta carriera professionale oppure di approfondire

Per poter accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di licenza media. Una volta arrivati alla fine dei cinque anni di corso invece, l’utente dovrà sostenere con profitto il test finale per ottenere così il relativo Diploma.

Cosa imparerai con questo corso?

Il corso per diventare un Perito Elettrotecnico ha una durata quinquennale. Il programma secondo lo schema biennio più triennio, con una prima fase nella quale si vanno ad affrontare le materie scientifiche ed umanistiche a carattere generale, mentre nella parte successiva si darà maggiore importanza al lato specialistico.

Programma del corso di Perito Elettrotecnico
Materie (biennio+triennio)

  1. Italiano
  2. Storia
  3. Lingua straniera
  4. Matematica
  5. Geografia
  6. Scienze della terra
  7. Biologia
  8. Fisica
  9. Chimica
  10. Diritto ed economia
  11. Tecnologia e disegno
  12. Meccanica e macchine
  13. Econ. ind. ed elem. di diritto
  14. Elettrotecnica
  15. Elettronica
  16. Impianti elettrici
  17. Sistemi elettronici automatici
  18. Tecnol. elettron., dis. e prog.
  19. Educazione fisica

Quali sono i benefici del corso?

Il corso si svolge online, il che consente la partecipazione anche a studenti-lavoratori o comunque persone che durante il giorno sono impegnate in altre attività, consentendo ad ognuno di organizzare al meglio il proprio piano di studi. Il personale docente è composto da personale altamente qualificato e con esperienza pluriennale pregressa, ed il materiale didattico è dagli stessi selezionato in modo che lo studente possa trovare perfetta corrispondenza tra quanto appreso a lezione e quanto dovrà studiare da solo.

Quali sono gli sbocchi professionali?

come già anticipato, la ricerca di periti elettrotecnici è sempre molto alta, date le molteplici competenze che questa figura presuppone. Il principale settore dove trovare lavoro è ovviamente quello industriale, sia nell’ambito della progettazione che nell’ambito più prettamente pratico ed interventistico, ad esempio come installatore, manutentore, collaudatore di impianti.

Il conseguimento del diploma inoltre consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie qualora lo studente volesse continuare gli studi, con particolare affinità per le facoltà di ingegneria elettronica o elettrotecnica.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Selezionando il pulsante qui sotto sarete entro breve tempo contattati telefonicamente da un nostro operatore che vi fornirà tutte le informazioni relative a costi, durata e caratteristiche del corso, gratuitamente e senza impegno !

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Quanto può guadagnare un perito elettrotecnico ?

Lo stipendio di un tecnico elettronico, dopo un analisi condotta su forum di settore, si aggira tra i 900 e i 1.000 euro per chi è alle prime esperienze lavorative, il che non è affatto male, fino ad arrivare ai 1.400 euro per chi, invece, ha già maturato una certa esperienza lavorativa nel settore.

Commenti e Motivazioni

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Diplomi online per la carriera di Perito Elettrotecnico:

– Interessato a conseguire il Diploma di Perito Elettrotecnico per diventare progettista di impianti elettrici.

Diventare Perito Elettrotecnico per conseguire il patentino di idoneità al lavoro di Progettista .

– Diventare Installatore Elettrotecnico.

– Proseguire gli studi universitari per questo settore.

Condividi

26 Commenti a Perito Elettrotecnico

  1. Buongiorno,

    sono diplomato al liceo scientifico e laureato in Ingegneria Elettronica e delle TLC.

    Vorrei avere info per diventare anche perito in ambito termotecnico, per poi iscrivermi all’albo.

    Come posso fare? Mi dareste maggiori informazioni?

    Grazie,

    Claudio

    1. Gentile Claudio,
      certamente!
      In questo caso le basterebbe solamente ottenere un secondo diploma. Per avere maggiori info in merito, le consigliamo di compilare questo modulo gratuito.
      In pochissimo tempo verrà ricontattata da un operatore scolastico che le illustrerà il percorso che deve seguire.

  2. Buongiorno, ho conseguito ormai da 2 anni il diploma come Tecnico delle Industrie Elettriche e vorrei ora diventare Perito Elettrotecnico, enorme sbaglio non averlo fatto prima, io adesso lavoro e vorrei ricevere il diploma nel minor tempo possibile, come faccio?

    1. Gentile Paolo,
      grazie per averci contattato.

      Per ricevere tutte le altre informazioni sul corso per il diploma di Perito Elettronico è necessario compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo appena mandato via email, lei dovrà compilarlo ed entro pochi giorni la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione

  3. Salve, dato che sono già in possesso di un diploma di perito meccanico, desidero sapere se è possibile prendere un secondo diploma (di elettrotecnica e automazione ) studiando attraverso il vostro corso online soltanto le materie tecniche.

    Resto in attesa di ricevere una vostra risposta
    Grazie mille

  4. Salve. Ho un diploma di liceo scientifico e vorrei diventare perito elettrotecnico. È possibile avere queste info?
    Devo frequentare tutte le materie avendo già un diploma.
    In quanto si riesce a conseguire il diploma di perito se si ha tempo da dedicare allo studio?
    Conseguito il diploma di perito come si diventa progettisti di impianti elettrici?
    Grazie saluti

    1. Gentile Alessandro,
      quello che deve fare è un secondo diploma. Per sapere il numero di anni che ci vuole per conseguire il tuo obiettivo dovrebbe compilare un modul per palrare dierettamente con la scuola. Guardi nella sua mail.

  5. Salve,
    vorrei sapere se è possibile integrare solo le materie tecniche del corso elettrotecnica e automazione dal momento che ho gia’ un diploma di perito tecnico industriale chimico e se posso fare tutto on line senza frequenza fisica, quanto potrebbe venire a costare ?

    grazie salvo

    1. Gentile Salvatore,
      per queste domande “tecniche”, la invitiamo a fardi contattare gratuitamente dal nostro call center, mediante una compilazione di un modulo gratuito che le è appena stato spedito via mail.

  6. Buongiorno,
    Ho 34 anni e ho lasciato la scuola dopo il primo anno di superiori. Quest’anno ho frequentato il serale statale (2 anni in 1), ma purtroppo non hanno raggiunto il numero per formare la classe del terzo anno. Vorrei avere info sui vostri costi.
    Saluti
    Giovanni

  7. Salve, vorrei chiedere in quanto tempo minimo si può prendere il diploma di perito elettrotecnico con i corsi online per una persona che ha solo la terza media.
    sono necessarie delle ore di tirocinio per conseguire il diploma?

    1. Gentile Jessica,
      per una persona che ha da poco finito la terza media non deve recuperare un diploma, ma bensì deve iniziare. Il nostro istituto propone diverse soluzioni di conseguimento del diploma. Ovviamente dipende molto anche dal tempo che un alunno vorrebbe impiegare per diplomarsi. Via mail troverai le info per avere un colloquio telefonico con i nostri operatori, gratuitamente e senza impegno.

  8. salve vorrei sapere se posso conseguire il diploma in 1 anno avendo gia’ fatto il biennio in un istituto tecnico commerciale,sarei interessato per il diploma di perito.Pero’non avendo molto tempo a disposizione come posso fare? utilizzando l’opzione on line come faccio a essere sicuro sul mio apprendimento? Comunque dovro’seguire dei testi in pdf senza che ci sia qualcuno che mi dia delle spiegazioni,visto anche la mia assenza dai banchi di scuola ormai da 20 anni e quindi una base di studio ormai datata e sempre piu’in fase calante,rimango titurbante sul discorso on-line che sicuramente sarebbe ottimo per i miei impegni lavorativi.

    1. Gentile Ivan,
      le tue domande sono di normale routine per tutte quelle persone che sono interessate ad ottenere un diploma dopo tanto tempo lontano dai banchi di scuola. Le possiamo dire che di gente come te, da noi ne passano tutti i giorni. Ma dalla nostra abbiamo un team di tutor online preparati, ma sopratutto abituati a questi tipi di situazioni. Comunque sia, tramite mail le abbiamo mandato un modulo da compilare gratuitamente che permetterà di ricevere una chiamata dai nostri operatori che la informeranno su costi, durata e metodi di recupero diploma.

  9. Salve,
    come nei commenti precedenti lasciati da altri utenti, vorrei ricevere delle informazioni su come ottenere il diploma da perito elettrotecnico essendo già in possesso di un altro diploma tecnico. Sarebbe più idoneo per me un corso online considerando il lavoro che occupa una buona parte della giornata.
    Ringraziandovi anticipatamente, aspetto vostre informazioni.
    Grazie

  10. Salve!
    Io ho un diploma di perito meccanico ma vorrei specializzarmi o prendere il diploma di perito elettrotecnico.Come posso fare?
    Grazie mille

    1. Gentile William,
      è molto semplice iscriversi ai nostri corsi per diploma online. Segui le info che ti ho mandato tramite mail. Il sevizio è gratuito!

  11. Salve,ho solo la terza media e volevo sapere se è possibile prendere il diploma in poco tempo perchè lavoro tutto il giorno. Vorrei sapere anche i costi. Grazie mille

    1. Gentile MAnuel,
      prendere il diploma in poco tempo è possibile, ovviamente dipende molto anche da te e dalla tua voglia di conseguire il diploma! lavoroando tutto il giorno ti consigliamo di optare per la formula diplopma online

  12. Salve, vorrei informazioni.
    devo finire gli ultimi due anni, vorrei sapere se è possibile fare 2 in 1.
    grazie mille.

  13. Salve ho una qualifica di elettromeccanica, vorrei traspormarlo in un diploma . Sono di carpi e lavoro come tornitore ,è possibile la seguire un corso online ? quali sono i costi? e sopratutto i tempi . GRAZIE

    1. Gentiile Omar,
      nesusm problema per l’idea che hai di prendere il diploma.
      Guarda la tua mail e segui le indicazioni che ti abbiamo mandato

  14. Buonasera, avrei bisogno di recuperare gli ultimi due anni di istituto tecnico per diventare perito elettronico. Sono di Pescara e lavoro. é possibile la formula due anni in uno seguendo un corso on line? quali sono i costi? posso conseguire il diploma a giugno? Grazie. Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *