Laurea in Ingegneria Informatica e delle App

Progetta e crea App di successo e proiettati verso il futuro

Ingegneria Informatica

Con l’indirizzo Ingegneria della App del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si vuole formare professionisti che siano in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi informatici di controllo automatico.

Tale necessità si rende necessaria visto che oggigiorno ci stiamo spostando verso un mondo sempre più “smart”, dove l’interazione tra utilizzo di dispositivi come pc, telefoni cellulari,tablet e le azioni della vita quotidiana si fa sempre più diffuso. Occorre quindi concentrarsi su questo nuovo ramo di sviluppo e creare appunto professionisti che siano in grado di rispondere alle sempre più varie esigenze del pubblico.

Questo corso di laurea forma abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti il cosiddetto “Internet del futuro” (Future Internet), quali Internet of Things, smartcities e smartgrids.

Tale percorso, inserito nel contesto produttivo italiano attuale, formato perlopiù da piccole e medie imprese che operano in diversi settori industriali, ci consente di dire senza paura di essere smentiti che possa garantire discrete possibilità di impiego e carriera tanto nella filiera produttiva quanto nel comparto dei servizi di supporto e di consulenza.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Con il corso di laurea in oggetto, i laureati al termine del loro percorso formativo saranno in grado di applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base, conoscere le diverse modalità di applicazione dei modelli, delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi.

Saranno inoltre in grado di svolgere esperimenti, condurre analisi e organizzare e interpretare i dati a differenti livelli di aggregazione e sintesi, così come saranno in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software.

Completano il curriculum le competenze nel campo della progettazione e implementazione delle applicazioni su dispositivi mobili ed il loro impiego nel cosiddetto Future Internet.

Informatica e app materie di studio

Piano di Studi

La laurea in Ingegneria Informatica e delle App è compresa nell’indirizzo Ingegneria Informatica e dell’Automazione e si sviluppa su base triennale. In un percorso formativo come questo è piuttosto intuitivo comprendere come oltre alla formazione teorica venga lasciato grande spazio alla parte pratica, con esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, esercitazioni, seminari, tirocini formativi e la preparazione di progetti individuali e di gruppo.

Sarà approfondita la conoscenza della lingua inglese. Lo studente avrà anche crediti liberi da poter spendere in materie che più attirano il suo interesse e sono previste sia attività con valenza di tirocinio formativo che la progettazione e realizzazione di un elaborato finale.

Materie di Studio :

  • Analisi Matematica
  • Elettrotecnica
  • Fisica
  • Calcolatori Elettronici e sistemi operativi
  • Programmazione di App I e II
  • Internet of Things
  • Compatibilità elettromagnetica
  • Computer Aided Design
  • Sistemi elettronici per le misure
  • Fisica tecnica
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Una volta terminato il corso, il laureato avrà acquisito le competenze necessarie per lavorare presso industrie e aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione software e hardware, dell’automazione industriale e robotica, dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori.

Ancora sarà possibile candidarsi presso imprese di servizi, nella Pubblica Amministrazione fornendo servizi informatici, oppure presso imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche o ancora presso imprese di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili.

Proseguire i propri studi dopo la laurea in Ingegneria Informatica e App

La laurea triennale lascia ovviamente aperta la possibilità di continuare gli studi approfondendo alcuni aspetti e materie affrontate nel triennio mediante master o corsi post laurea così come di ampliarsi maggiormente verso gli studi di ingegneria informatica frequentando altri corsi.

Lo sbocco più naturale è la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.