Laurea in Ingegneria dei Droni

Progetta i droni e diventa professionista affermato in un settore in costante evoluzione

Lavorare con i droni

L’avvento della tecnologia impone alle facoltà universitarie un costante aggiornamento dell’offerta formativa da sottoporre al pubblico che tenga conto delle innovazioni. In alcuni casi il tutto si traduce nella riscrittura e adattamento di piani di studi già affermati, in altri invece si rende necessaria la creazione di nuovi corsi di laurea.

E’ questo il caso dell’indirizzo di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, che apre all’innovativo indirizzo dedicato specificamente ai droni. Questo perchè l’utilizzo dei cosiddetti Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), chiamati appunti droni o Unmanned Aerial Vehicle (UAV) si apre sempre più verso ulteriori settori ed attività.

Quindi, oltre alla formazione per diventare piloti di droni, occorre formare professionisti che siano in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e mantenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni.

In questo corso di laurea quindi si va ad approfondire la conoscenza, la progettazione l’utilizzo dei droni, per una professione che per quello che è il contesto economico italiano e per le prospettive future si sviluppo, potrebbe consentire la possibilità di costruirsi una carriera soddisfacente e di successo.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

L’indirizzo Droni del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base ed in grado di gestire le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi.

Il laureato ha inoltre le giuste conoscenze per svolgere esperimenti, condurre analisi ed interpretare i dati che vanno dalla misura all’elaborazione dei segnali, ed è in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione sia per quel che riguarda il comparto software che per quel che riguarda l’aspetto hardware.

Completano il curriculum le competenze nel campo dello sviluppo e dell’applicazione di sistemi Uav (Unmanned Aerial Vehicle).

Piano di studi ingegneria dei droni

Piano di Studi

In questo corso di laurea come è facile intuire, la parte dedicata all’apprendimento teorico deve necessariamente essere accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, quindi parecchio tempo dedicato agli aspetti pratici delle studio, mediante esercitazioni in aula tematica, seminari, preparazione di progetti individuali e di gruppo.

Lo studente avrà anche crediti liberi da poter spendere in materie che più attirano il suo interesse e sono previste sia attività con valenza di tirocinio formativo che la progettazione e realizzazione di un elaborato finale.

Materie di studio:

  • Analisi matematica
  • Fondamenti di informatica
  • Telerilevamento dei droni
  • Segnali e sistemi
  • Strumenti per la progettazione UAV
  • Compatibilità elettromagnetica
  • Ricerca Operativa
  • Computer Aided Design
  • Sistemi esperti e soft computing
  • Misure meccaniche e termiche
  • Sensoristica per UAV
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Grazie alla preparazione ed alle competenze acquisite il laureato potrà trovare impiego nei tanti settori che attualmente hanno un qualche collegamento con l’utilizzo dei droni ed il loro sviluppo, come per esempio industrie informatiche, industrie per l’automazione industriale e la robotica, imprese che operano nel campo dei sistemi informativi, imprese di servizi, imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, imprese di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili.

Inoltre la conoscenza nell’utilizzo e programmazione dei droni consente buone opportunità di impiego in imprese che si occupano di progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza che vanno dalla videosorveglianza alle più specifiche attività di monitoraggio, prevenzione, investigazione e vigilanza.

Proseguire i propri studi dopo la laurea in ingegneria dei droni

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi nel settore più affine dell’ingegneria informatica o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Lo sbocco più naturale è la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.