Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa

Diventa operatore giuridico d'impresa con la laurea triennale online.

Scienze dei Servizi Giuridici

In un mercato globalizzato come quello attuale, la dimensione dei rapporti fra le imprese si fa ogni giorno più ampia e su larga scala e va a comprendere aspetti e tematiche che fino a un decennio fa non erano nemmeno largamente prese in considerazione.

Questo ovviamente aumenta da un lato le chance di stringere e disciplinare accordi, dall’altro però anche la possibile nascita di dispute e contenziosi. Ecco quindi che ogni azienda necessita quantomai di esperti di legge e giurisprudenza che possano dare un fondamentale supporto alle attività.

Il corso di laurea in servizi giuridici per l’impresa è proprio per questi motivi impostato sulla concezione moderna di azienda e mira a sfornare professionisti in grado di coniugare esigenze produttive ed economiche con le legislazioni ufficiali, statali, locali ed internazionali.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il percorso formativo è volto a formare professionisti dei servizi giuridici per l’impresa con un’adeguata conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano e comunitario e degli strumenti economico-statistici che governano il funzionamento di un’impresa.

Il laureato saprò analizzare le norme giuridiche, impostare in forma sia scritta che orale le proprie linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense ed al contempo sarà a conoscenza degli strumenti analitici e concettuali per interpretare e risolvere problemi economici e giuridici di svariato genere.

Completano il profilo la conoscenza di base della cultura organizzativa dei contesti lavorativi e del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Piano di studi laurea servizi giuridici impresa

Piano di Studi

Il corso di laurea in Servizi Giuridici per l’impresa è compreso nell’indirizzo servizi giuridici della facoltà di Giurisprudenza e si sviluppa su base triennale. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione della normativa e delle conoscenze apprese.

Prevede analisi delle prassi dei vari settori, esercitazioni e prove pratiche, studio e confronto con la casistica giurisprudenziale, la partecipazione a seminari tenuti da esperti professionisti e lo studio di una lingua straniera. Gli studenti avranno inoltre crediti liberi da poter spendere nello studio di materie a loro scelta e che stuzzicano particolarmente il loro interesse così come sono previste attività di tirocinio.

Materie di studio :

  • Filosofia del diritto
  • Diritto Privato
  • Diritto Romano
  • Diritto Penale
  • Diritto Amministrativo
  • Diritto Tributario
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Diritto commerciale
  • Informatica Giuridica
  • Diritto processuale penale
  • Cronaca nera
  • Lingua inglese
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali e le possibilità di carriera, il laureato potrà trovare impiego come operatore giuridico d’impresa presso istituzioni ed enti pubblici o privati, oppure presso studi legali o commerciali. Molte aziende sono ormai dotate di un proprio ufficio legale interno, mentre altre decidono di affidarsi a risorse esterne, ma la domanda di impiego è sempre molto alta.

Il laureato può agire con competenza per quel che riguarda l’analisi dei fenomeni giuridici, la gestione del personale, l’elaborazione di documenti contrattuali, l’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie.

Il corso inoltre è propedeutico alla preparazione per le seguenti professioni (tra parentesi il codice ISTAT corrispondente) :

  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
  • Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
  • Agenti Assicurativi (3.3.2.3.0)
  • Agenti di Commercio (3.3.4.2.0)
  • Agenti e periti immobiliari (3.3.4.5.0)
  • Rappresentanti di commercio (3.3.4.6.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
  • Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
  • Tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze (3.4.6.6.1)
  • Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali (3.4.6.6.2)

Proseguire i propri studi dopo la laurea in servizi giuridici per l’impresa

Al termine del corso di laurea, lo studente potrà anche decidere di proseguire negli studi sia sviluppando ulteriormente le proprie competenze inerenti il percorso appena affrontato oppure decidendo di ampliarsi alle scienze dei servizi giuridici e quindi aprirsi verso ulteriori percorsi formativi tramite corsi post laurea o master universitari.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.