Master Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura

Impara a fondo a conoscere il problema delle alterazioni posturali e dei migliori metodi per trattarle con successo

Studio delle alterazioni posturali

Le alterazioni posturali sono un problema che può colpire indistintamente tutti i soggetti a prescindere da sesso, età e condizioni fisiche generali. Ogni fascia temporale infatti presenta modificazioni della postura o comunque comportamenti tipici e situazioni cicliche (si pensi per esempio al tipo di lavoro che si svolge) che possono provocarne.

Ovviamente sono un problema da tenere in grande considerazione e trattare con le dovute precauzioni, dato che molte patologie possono renderle debilitanti ed invalidanti in maniera permanente.

Oltre agli specialisti della materia, abbiamo anche altre figure professionali che si occupano del corretto assetto posturale delle persone, a partire da medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, psicologi, laureti in scienze dell’educazione, infermieri, logopedisti e ortottisti che possono giovarsene.

Il corso si rivolge in primis a queste figure, ma anche altri professionisti come insegnanti, pediatri, neuropsichiatri, fisiatri possono certamente partecipare con interesse e soddisfazione.

Richiedi Maggiori Informazioni senza impegno

Quali lauree sono affini al Master ?

Il Master si rivolge in particolare ha chi ha conseguito la laurea in :

  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria
  • Fisioterapia
  • Terapia Occupazionale
  • Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
  • Scienze motorie e sportive
  • Scienze infermieristiche

Master delle Interferenze Posturali

Il master ha durata di un anno e mira ad arricchire le conoscenze dei partecipanti relativamente al settore biomeccanico e posturale, focalizzandosi in particolare sulle interferenze neurofisiologiche che possono alterare il rapporto dell’apparato locomotore con l’ambiente circostante.

Dal punto di vista didattico, il master si sviluppa in 4 macroaree corrispondente ciascuna ad un esame da superare :

  • Comunicazione e gestione dello staff
  • Fisiologia e Biomeccanica
  • Semeiotica
  • Valutazione e terapia

A completamento abbiamo anche un tirocinio/workshop formativo che sarà svolto presso strutture, semplici e/o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private.

Richiedi il piano di studi dettagliato gratuitamente

Il corso si svolge in modalità full online.

Il tirocinio andrà svolto presso strutture, semplici e/o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private.

Gli esami sono scritti e vanno sostenuti presso una delle sedi convenzionate. Al momento è possibile sostenere gli esami presso le sedi di Novedrate, Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova.

La prova finale (7 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento su casi clinici reali inerenti l’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni e sarà discusso presso la sede centrale di Novedrate (CO).

Scopri tutti i Master Universitari nel Settore Sanitario presenti nella nostra offerta !
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.