Corso malattie della tiroide

Conoscere le malattie della tiroide ed i loro sintomi è molto importante e può darti un grande aiuto !

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE MALATTIE E I DISTURBI DELLA TIROIDE

Malattie della tiroide : sintomi e cure

Chi più chi meno sente parlare di tiroide, ma non sa cosa sia nello specifico e quali funzioni abbia. Vediamolo insieme.

Che cos’è la tiroide?

Posizionata nella parte anteriore del collo, sotto il pomo d’Adamo, la tiroide è una delle ghiandole endocrine maggiori del nostro corpo. Si identifica come una struttura che secerne gli ormoni cosiddetti tiroidei, i quali influenzano principalmente la sintesi proteica, il metabolismo, lo sviluppo del sistema nervoso e la crescita corporea.

Gli ormoni tiroidei prendono il nome di T3 (triiodiotironina) e T4 (tiroxina).
La T3 è la forma attiva dell’ormone, costituisce il 20% del secreto totale della tiroide, mentre la T4 copre il restante 80% pronto ad essere trasformato in T3 a seconda delle esigenze dell’organismo.
Gli ormoni tiroidei regolano anche altre funzioni quali il battito cardiaco, la respirazione e la temperatura corporea.

Le Malattie della Tiroide: Impariamo a Riconoscerle [Prezzo Scontato !]

Quali sono le malattie della tiroide?

  • Ipertiroidismo
    Consiste in un’eccessiva secrezione di ormoni tiroidei. Fra le malattie più comuni troviamo le tiroiditi, che sono delle infiammazioni che determinano il rilascio dell’ormone tiroideo nel circolo sanguigno e si manifestano con dolore al collo e febbre, e il morbo di Graves che è una malattia autoimmune e può associarsi ad una complicanza di tipo oculare.
    Quali sono i sintomi? L’ipertiroidismo di solito si manifesta attraverso tachicardia, aritmia o palpitazioni, una improvvisa perdita di perso, un aumento dell’appetito, tremori e sudorazione intensa, ansia, irritabilità e nervosismo, intolleranza al caldo, irregolarità del ciclo mestruale, disturbi del sonno, stanchezza e debolezza muscoare, capelli fragili ed assottigliamento della pelle.
  • Ipotiroidismo
    Consiste in un’insufficienza dell’azione degli ormoni tiroidei a livello di vari organi e tessuti, e ciò avviene, nella maggior parte dei casi, perché la tiroide non secerne una sufficiente quantità di ormoni. Talvolta l’ipotiroidismo può essere congenito o derivare da una carenza di iodio o dalla gravidanza. In generale le cause dell’ipotiroidismo possono essere: terapia con iodio radioattivo, rimozione chirurgica della tiroide, alcuni farmaci come il litio o l’amiodarone oppure le malattie autoimmuni, ad esempio la tiroidite di Hashimoto.
  • Gozzo
    Con il termine gozzo si fa riferimento all’aumento del volume della tiroide e può essere sporadico oppure endemico, quando interessa più del 10% della popolazione in una determinata area geografica. Il gozzo endemico è correlato alla carenza di iodio ed è più frequente nelle donne.
  • Tumore
    I tumori maligni scaturiscono da una trasformazione maligna delle cellule della tiroide, con conseguente crescita incontrollata, e di solito sono lenti e poco aggressivi.

Alimentazione corretta e rimedi naturali

Quali cibi preferire e quali è meglio evitare?

  • Preferire alimenti quali spinaci, broccoli, rape ed una grande percentuale di verdura e frutta fresca e di stagione
  • Evitare i latticini, che contribuiscono al rallentamento del metabolismo

Quali sono i rimedi naturali?
Mirano alla riduzione dello stato infiammatorio generale, alla disintossicazione dell’organismo e alla correzione degli stati psicofisici che alterano il normale funzionamento della tiroide.

  • Per l’ipertiroidismo: melissa, iodum, kalium iodatum e marrubio aquatico
  • Per l’ipotiroidismo: mirra, coleus e baryta carbonica
  • Per chi soffre di tiroide autoimmune è assolutamente vietato l’utilizzo di integratori, erbe o sostanze fitoterapiche

Richiedi maggiori informazioni sul corso

Le Malattie della Tiroide: Impariamo a Riconoscerle [Prezzo Scontato !]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.