Videocorso Alimentazione e Sport

Introduzione al videocorso Alimentazione e Sport

videocorso di alimentazione abbinata allo sport

Questo videocorso è dedicato a chi ama tenersi in forma in modo sano e responsabile. L’attività sportiva non può prescindere da una buona alimentazione.

Sport e Alimentazione sono connessi in modo indissolubile, perché il cibo fornisce al nostro organismo l’energia necessaria per svolgere qualunque tipo di attività sportiva, trattandosi di null’altro che di uno sforzo fisico, più o meno intenso.

[onelink blank=”_self” link=”#onelink”]
Lo pagherai 47,40€ anzichè 79€!!

Cosa imparo nel corso Alimentazione e Sport

Il video corso di Alimentazione e Sport è ben strutturato. I moduli formativi di cui è composto illustrano in modo chiaro le relazione scientifiche tra cibo e attività fisica.

Vengono descritti i principi nutritivi contenuti nel pasto e il modo in cui questi vengono assimilati dal nostro organismo per essere trasformati in energia. Per capire tali meccanismi il videocorso si sofferma sull’anatomia e sul funzionamento fisiologico dell’apparato digerente.

Uno spazio apposito è dedicato dal corso al ruolo del metabolismo, distinguendo tra metabolismo basale e metabolismo di attività. Il corretto funzionamento del metabolismo, infatti, incide sul livello di consumo energetico, e quindi di dimagrimento, del nostro corpo.

Da un buono stato del metabolismo dipende la capacità di bruciare grassi in modo efficace e duraturo.

Dal videocorso su alimentazione e sport potrai apprendere l’importanza dell’acqua nell’utilizzo delle riserve energetiche durante lo svolgimento dell’attività fisica. L’acqua, infatti, è il principale costituente del nostro organismo.
Imparerai a conoscere il valore nutrizionale dei vari ingredienti utilizzati nella preparazione dei pasti e il modo in cui la loro assimilazione incide sulle nostre performance fisiche.

Al termine del videocorso conseguirai un attestato di frequenza che andrà ad accrescere le tue competenze nel settore alimentazione e sport.

Contenuto del corso Alimentazione e Sport

Il videocorso è strutturato in 8 moduli formativi.

L’introduzione del primo modulo illustra le finalità del corso, che si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze fondamentali sulla nutrizione e sull’integrazione alimentare per una corretta pratica sportiva.

Il secondo modulo è dedicato all’acqua e all’apporto dei sali minerali. L’acqua costituisce più del 60% degli elementi del nostro organismo e gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui consumiamo energia durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Dal terzo al sesto modulo, il corso si concentra sui nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo, costituiti rispettivamente dai glucidi (zuccheri) e lipidi (grassi) come elementi fondamentali per quanto riguarda il dispendio energetico; dalle proteine utili all’accrescimento e al rinnovamento tissutale e dalle vitamine, regolatori delle funzioni metaboliche dell’organismo.

Il sesto modulo è dedicato all’apparato digerente e ai processi fisiologici che il corpo utilizza per assimilare i nutrienti contenuti nel cibo che mangiamo. Infine l’ultimo modulo, oltre a trattare del metabolismo, dedica uno spazio agli integratori alimentari utilizzati dagli sportivi.

L’uso degli integratori deve avvenire sempre sotto stretto controllo medico. In generale oggi l’impiego degli integratori nella dieta giornaliera è aumentato notevolmente anche a causa degli scarsi elementi nutritivi contenuti nei cibi che si consumano, ma l’assunzione di integratori non può mai sostituire un pasto completo.

Il corso di alimentazione e sport ti fornirà tutti gli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo del cibo nella preparazione dei tuoi allenamenti sportivi, senza arrecare danni o stress al tuo organismo.

 

[onelink_description link=”www.lezione-online.it/alimentazione-e-sport-presentazione-corso.html”]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.