Come bilanciare lavoro e studio durante il corso per diploma online

Nel corso degli ultimi anni i diplomi online hanno acquisito notorietà, offrendo la possibilità a chi studia di lavorare contemporaneamente. Nonostante possa risultare terribilmente faticoso, lavorare e, allo stesso tempo, dedicarsi allo studio aiuta non solo a migliorare la propria formazione, ma si rivela anche utile per sviluppare una certa predisposizione al lavoro organizzato e permette di mantenersi da soli economicamente.

 Come organizzarsi per lavorare e studiare contemporaneamente

Lavorare e studiare contemporaneamente è difficile ma non impossibile, infatti, con la giusta motivazione, pianificando i tuoi impegni e con l’aiuto della tecnologia, riuscirai a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, i corsi sono erogati al 100% online. Ciò significa che non devi recarti in sede nei giorni e orari prestabiliti per partecipare alle lezioni dei docenti, ma hai la possibilità di seguire il corso comodamente da casa e in qualsiasi momento della giornata: ti basterà avere soltanto un PC e una buona connessione ad Internet. In questo modo, sarai tu a decidere quando studiare e potrai organizzare al meglio le tue giornate.

Puoi conciliare lavoro e studio, ad esempio, approfittando delle pause pranzo oppure durante gli spostamenti con i mezzi pubblici, o ancora, nei buchi di tempo tra un impegno e l’altro. Pianifica bene la tua giornata, procurandoti un’agenda per segnare tutti i tuoi impegni, così avrai la situazione sempre sotto controllo.

Dedica il sabato o la domenica mattina allo studio così da avere del tempo libero poi per stare insieme alla tua famiglia, agli amici o per fare sport. Insomma, cerca di trovare del tempo libero fra il tuo lavoro e lo studio per non rischiare di impazzire. Inoltre, impara a gestire lo stress: non lasciarti sopraffare da queste emozioni, ma concediti delle pause.

Quali sono i vantaggi per chi lavora e studia

Ci sono molte ragioni per cui vale la pena lavorare full-time o part-time e, allo stesso tempo, studiare. Innanzitutto, è un buon modo per acquisire esperienza, di mettere in pratica i tuoi studi e ti permette di percepire un’ entrata per mantenerti se vivi da solo. Inoltre, la figura dello studente-lavoratore è ritenuta interessante per i datori di lavoro perché, oltre ad essere disposta all’impegno, è anche in possesso delle giuste competenze.

Se sei uno studente-lavoratore risulti avvantaggiato dal punto di vista motivazionale. Il lavoro, infatti, è uno stimolo che ti spinge a dare il massimo per dimostrare di poter raggiungere brillantemente il tuo obiettivo. In più, studiare e lavorare ti consente di migliorare in modo rapido la gestione del tuo tempo. La gestione del tempo, infatti, è fattore determinante per il tuo successo.

Come mantenere alta la produttività nel lavoro e nello studio? Alcuni consigli

Non è semplice che tu riesca ad essere produttivo al 100% sia nel lavoro che nello studio; spesso e volentieri, ansia, stress e stanchezza possono sfinirti impedendoti di raggiungere la meta che ti sei prefissato. Per evitare che ciò possa accadere, puoi sfruttare le tabelle di marcia. Grazie a queste, avrai la possibilità di lavorare per obiettivi e di tenere sotto controllo tutti i tuoi impegni quotidiani.

Come accennato, la gestione del tempo è un’abilità fondamentale per garantire il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ma come si può fare per gestire il tempo? Ti basta seguire una tabella di marcia. La prima cosa da fare è procurarti un planning settimanale scandito ad ore, dotato di appositi spazi per segnare le note ed eventuali appunti sulla settimana.

Segna ogni giorno tutti gli impegni che hai, sia lavorativi che scolastici e, per ogni attività che dovrai svolgere, fissa degli obiettivi: per esempio, tra i tuoi obiettivi quotidiani potrebbero rientrare tre ore di studio al giorno, distribuite tra la mattina e il pomeriggio. Se riesci nell’intento, potrai concederti un premio, che può essere un concerto, un film al cinema, un’uscita con gli amici. Grazie a questi “stratagemmi” e alla determinazione, frequentare un corso per diplomi online e contemporaneamente lavorare sarà più facile e più leggero di quanto immagini.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.