Come utilizzare i social media per studiare in maniera più efficace

In un’era contrassegnata dalla digitalizzazione, gli studenti hanno sempre più bisogno di concentrarsi nello studio. Lo smartphone risulta spesso una fonte di distrazione. Negli ultimi anni, i social media si sono sviluppati notevolmente diventando una parte molto importante della nostra vita quotidiana. C’è chi ritiene che siano una perdita di tempo ma, se usati correttamente, questi strumenti di connessione possono essere un valido supporto per l’apprendimento, anche per ripreparare una prova o un esame andato male.

In che modo i social media aiutano a studiare bene?

Sui social media puoi fare molto di più che seguire influencer, attori o cantanti e condividere le foto e i video delle tue vacanze. Hai mai provato a usare questi strumenti per studiare in maniera più efficace e per organizzare meglio lo studio? Ebbene si, i social media possono aiutarti a migliorare il tuo apprendimento, rendendo lo studio più facile, veloce e completo. Nei playstore più comuni ci sono tantissime app che ti permettono di condividere gli appunti presi in classe, recensire e valutare docenti e corsi.

A causa della grande importanza che questi strumenti di connessione hanno nella nostra vita, molte scuole hanno deciso di integrare piattaforme digitali nella didattica per far sì che gli studenti possano studiare, svolgere attività e pubblicare i contenuti, mostrando ai professori e ai loro compagni il lavoro svolto in classe.

Ci sono tantissimi social che possono rendere il tuo studio meno faticoso e più efficace. Primo fra tutti WhatsApp, una pratica soluzione per scambiare appunti, messaggi e foto con i tuoi compagni di classe e confrontarti con loro in qualsiasi momento della giornata. Puoi sfruttare anche le famosissime piattaforme di Facebook, Instagram, Twitter e Google+. Per esempio, Facebook ti offre la possibilità di creare gruppi e assegnare compiti, fare approfondimenti, condividere osservazioni e dubbi su un particolare tema; con TikTok puoi realizzare un breve video sulla sintesi di una lezione. La piattaforma Google+ ospita tante community in cui si riuniscono numerosi appassionati ed esperti per essere sempre aggiornati su argomenti di loro interesse.

Twitter, invece, è il primo social network ad aver introdotto l’hashtag per individuare gli interventi più recenti riguardanti una certa materia. Ci sono alcuni corsi universitari che usano un hashtag personalizzato da postare sui social per esprimere un parere personale su un argomento trattato durante la lezione, oppure usano i chatbot per aiutare gli studenti ad approfondire degli aspetti di una materia che risultano poco chiari. Insomma, i social media rappresentano delle soluzioni ideali per documentarsi al meglio in vista di un’interrogazione o di un esame, per chiedere velocemente informazioni e aggiornamenti.

Perché i social media sono perfetti alleati per lo studio?

Oggigiorno i social media sono dei preziosi strumenti in grado di agevolarti nella ricerca delle informazioni. Come? Seguendo pagine e account verificati per aggiornarti con notizie di tuo interesse. Non solo ricevi le novità, ma puoi anche scambiare la tua opinione con tutte le persone che commentano i post.

Lo scambio di opinioni, di informazioni e di esperienze non sono altro che un’occasione di crescita. Attraverso i social media puoi confrontarti con gli altri, condividendo foto e notizie proprio come se fossi fisicamente lì con loro. Se sai usarli con giudizio, questi strumenti di connessione sono efficaci per il tuo studio.

Quali sono i vantaggi dei social media?

L’introduzione dei social media nel percorso scolastico di uno studente può apportare enormi benefici. In primis, i social rendono lo studio più coinvolgente, ti permettono di memorizzare i concetti più facilmente e possono addirittura migliorare le tue performances. In altre parole, ti consentono di assimilare bene le informazioni e non in maniera meccanica, come spesso accade. Puoi usarli per condividere informazioni utili, per scambiare le tue idee con altri studenti ed aprire dibattiti costruttivi.

Inoltre, stimolano la tua creatività: Instagram, Pinterest, YouTube e TikTok, ad esempio, sono social molto utili per trovare nuove idee, stuzzicano la creatività dentro ognuno di noi. In più, se hai qualche difficoltà a scuola o se sei timido ti permettono di socializzare. Online, infatti, molti ragazzi si sentono meno giudicati e quindi più liberi di dare il proprio contributo.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.