Corsi Web Marketing

Corso Web Marketing

Lo sviluppo esponenziale e la diffusione del commercio via internet ha consentito la nascita e la professionalizzazione sempre crescente di numerose figure che ruotano attorno a questo settore; in particolare, si sente sempre più spesso parlare di Web Marketing.

Con tale termine genericamente intendiamo tutta una serie di attività delle più diverse fattispecie ma che hanno come tratto caratteristico in comune quello di essere in maniera più o meno diretta rivolti al medesimo scopo, ovvero il commercio su internet. Da ormai diverso tempo infatti sono sempre più le aziende che si aprono al commercio ed alla pubblicità mediante il web, sia perchè a livello economico generalmente consente un netto risparmio rispetto a campagne tradizionali, ma soprattutto perchè oramai la rete è il mezzo che consente di raggiungere il più vasto pubblico di potenziali acquirenti.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa si intende con Web Marketing e quali sono gli sbocchi lavorativi che offre questo settore.

Web Marketing, cos’è ?

Dopo averlo presentato piuttosto sommariamente, vediamo di capire un po’ più in profondità cos’è il web marketing e perchè è diventato così importante.

Con Web Marketing intendiamo una serie di tecniche e metodologie, messe in atto con gli strumenti più adatti, che riguardano pur sempre il marketing, ma svolto secondo un metodo differente da quello convenzionale e storicamente utilizzato attraverso l’utilizzo calibrato e programmato di social media, motori di ricerca, blog e siti internet, supporti video e posta elettronica.

Il fulcro del web marketing è quindi ovviamente il web, anche se è altamente riduttivo considerarlo solamente come il marketing tradizionale ma applicato al web.

Quali sono i vantaggi del web marketing ?

A livello pratico, il web marketing comporta alcuni vantaggi rispetto alle strategie di marketing offline tradizionale, come :
Riduzione dei costi : l’utilizzo del web come veicolo per raggiungere i propri clienti costa senza ombra di dubbio meno rispetto ad una campagna pubblicitaria svolta con i canali tradizionali come per esempio la carta stampata, le tv, le radio.
Maggior precisione del target : grazie agli strumenti di supporto è possibile determinare con maggiore precisione il proprio target di destinatari ed andarli a “colpire” con maggiore precisione.
Diversificazione : con il web è possibile sviluppare anche modalità differenti di advertising, mentre le campagne offline sono statiche e determinate dal mezzo che si sceglie. Pay per click, email marketing, google maps etc sono solo alcune tra le possibilità.
Misurabilità : con le campagne tradizionali non è possibile stabilire con sufficiente precisione quanto effettivamente si sia arrivati ai destinatari, mentre con il web marketing è praticamente tutto misurabile : quante visite ha fatto la pagina, quanti click ha ottenuto un determinato link, quanto tempo l’utente è rimasto sul sito, quali ricerche ha effettuato, tutto è quantificabile, e con la massima precisione. Questo consente anche un notevole risparmio sia di tempo che di denaro oltre che una ottimale gestione del budget a disposizione, focalizzandosi sui canali e sulle modalità che danno maggiormente successo in quello specifico settore.

Tipi di Web Marketing

Si è già capito dalle nostre poche righe di presentazione come questo termine comprenda numerose attività differenti tra loro e quindi si può benissimo affermare che esistano diversi tipi di web marketing e differenti modalità con le quali individuare ed acquisire clienti, alcune delle quali possono svilupparsi in maniera indipendente ed autonoma, ma per la maggiore vanno ad integrarsi una con le altre.

SEO (Search Engine Optimization), ovvero il processo grazie al quale si va a guadagnare traffico e visibilità sui principali motori di ricerca grazie al posizionamento delle parole chiave o keyword inerenti al nostro target.
SEM (Search Engine Marketing), e cioè il procedimento che ha il medesimo scopo della SEO, ma dove l’increento di traffico avviene mediante l’acquisto di pubblicità a pagamento su canali dedicati.
Content Marketing, l’attività di creazione e distribuzione di contenuti di qualità e che consentono di attrarre l’interesse del pubblico e che si collega direttamente alla particolare forma chiamata Inbound Marketing.
SMM (Social Media Marketing), che consiste nell’uso delle piattaforma social per promuovere i prodotti o i servizi del cliente.
DEM (Directing Marketing / Email Marketing), inteso come invio del proprio messaggio promozionale sfruttando gli indirizzi email del pubblico.
Mobile Marketing, ossia quella forma di marketing che si incentra sui dispositivi o network per la connessione da mobile ed è in tal senso ottimizzata.
Affiliate Marketing, che è uno strumento grazie al quale la promozione pubblicitaria ed il successo della campagna si fonda sull’attività di soggetti affiliati e sulla loro efficacia promozionale.

Questi sono solamente alcuni dei tipi di marketing di nuova generazione, ma se si vuole intraprendere una carriera in questo settore oppure solamente approfondire le proprie conoscenze sull’argomento è bene iniziare subito ad avere confidenza con questi termini. Come possiamo facilmente intuire, il web marketer necessita ed ha a disposizione alcuni strumenti basilari per poter svolgere la sua attività : siti web, social network, newsletter, chat, forum, campagne adv.

Opportunità di Lavoro Web Marketing

Chiaramente lo sviluppo e la diffusione di tutte queste nuove attività ha aperto anche nell’ambito lavorativo numerose opportunità di creare nuove carriere e nuove professioni, e ad oggi sono molte le figure professionali che possono essere formate e trovare impiego in questo settore così come è molto alta la probabilità di trovare impiego. E’ doveroso specificare fin da subito che non è sufficiente avere conoscenze informatiche anche approfondite, essere dei maghi di software e hardware, ma occorre saper dimostrare anzitutto una certa dinamicità, dato che il web impone ritmi sempre molto serrati e cambiamenti all’ordine del giorno, la capacità e la voglia di rimanere sempre in costante aggiornamento sullo sviluppo delle tecnologie.

Nel nostro curriculum inoltre non possono mancare alcuni componenti fondamentali e senza i quali trovare lavoro nel settore sarà veramente difficile. Ci riferiamo in particolare a :
– Possesso di certificazioni in ambito digitale, prime fra tutti le Certificazioni Google (analytics IQ, Adwords, etc).
– Possesso di attestati o documentazione che certifichi la nostra partecipazione a corsi o master di formazione in una o più “materie” inerenti il Web Marketing.
– Possibilità di presentare dei propri lavori in modo da certificare anche a livello pratico le proprie competenze, come ad esempio avere un proprio blog oppure alcuni articoli pubblicati.

Per quanto riguarda i professionisti del web marketing con ruolo più importante abbiamo :

Web Marketing Manager : è colui che si assume la responsabilità di individuare e pianificare le strategie per promuovere l’azienda su internet sia a livello di immagine che di vendita e pubblicità dei prodotti. La sua attività quindi consiste nell’acquisire e mantenere clienti, promuovere i servizi ed i beni che l’azienda offre, potenziare le piattaforme online della stessa, controllare l’efficienza degli investimenti fatti ed eventualmente potenziare e calibrarne i successivi.

Social Media Manager : è la persona che si occupa in particolare della gestione dei canali social dell’azienda e che si occupa di intrattenere i rapporti che si instaurano via social network tra l’azienda stessa ed il pubblico. E’ una figura che si distingue per la profonda conoscenza di Facebook, Twitter, Instagram e dei vari tools che consentono di effettuare pubblicità su tali piattaforme.

Seo Specialist : è l’addetto all’ottimizzazione dei siti web mediante il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca. Questa attività avviene attraverso l’utilizzo di determinate parole chiave particolarmente apprezzate dai motori di ricerca, dei quali è necessario conoscere il funzionamento e la struttura.

Teniamo a precisare un aspetto in particolare : il mondo del web marketing come avrete capito a livello globale richiede numerose conoscenze, ma allo stesso tempo incentiva la specializzazione in distinti ambiti ristretti. Non è quindi necessario sapere “tutto di tutto”, ma è altresì preferibile concentrarsi ed impegnarsi per diventare esperti in un particolare settore o su una particolare attività per poi andare ad integrare il proprio sapere con quello di altri professionisti, come liberi professionisti oppure trovando impiego in agenzie di web marketing, che oggigiorno sono sempre più numerose data la continua e crescente richiesta di questo tipo di servizi.

Formazione Web Marketing

Ai nuovi professionisti del mondo digitale sono richieste competenze e continuo aggiornamento. La formazione di specialisti del web non poteva che avere il suo canale principale nel web stesso. Sono così numerosi i corsi di formazione in web marketing utili per diventare un web marketer e poter così trovare impiego nel settore.

L’offerta è tanto vasta quanto difficile da valutare nel suo complesso, pertanto quando andate a consultare la pubblicità di un corso web marketing tenete sempre presente quanto detto sopra riguardo ai requisiti che vengono richiesti nel processo di selezione, e quindi verificate sempre l’autorevolezza del corso ma soprattutto che questo si concluda con il rilascio quantomeno di un’attestato di partecipazione che in qualche modo certifichi le vostre competenze.

Con la giusta attenzione e con il costante impegno, potrete avviare la vostra nuova carriera e sia a livello realizzativo che a livello economico potrete ottenere tante soddisfazioni !

Condividi