Corso specialista E-Commerce & Management

Negli ultimi anni, il commercio on line ha conosciuto una crescita esponenziale in tutto il mondo che ha spinto ogni attività commerciale, piccola o grande che sia, ad avere un spazio on line per poter effettuare la vendita on line; in questo frangente è fondamentale rivolgersi ad uno specialista di E-Commerce & Management. Ma di cosa si occupa nello specifico?

Quali sono le competenze dello specialista di E-Commerce & Management?

Lo specialista di E-Commerce & Management sa bene che sempre più utenti approfittano dei negozi virtuali, poiché permettono di fare acquisti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da qualsiasi dispositivo (tablet, pc, smartphone) da ovunque si vuole. Realizzare quindi un e-commerce, è un investimento prezioso che consente di cogliere importanti opportunità come allargare la propria clientela e farsi trovare in qualsiasi momento da ogni parte del mondo.

Per realizzare un e-commerce valido, occorre però possedere competenze specifiche che spazino dal copywriting al marketing, dalla grafica alla programmazione, dall’uso dei social media alla user experience, per poter padroneggiare gli strumenti utili atti a gestire e progettare interamente un sito e-commerce.

Posso diventare specialista di E-Commerce & Management senza laurea?

Certo. Il possesso di una laurea in Economia e Managment, sia essa triennale o specialistica, fornisce alcune basi teoriche per padroneggiare gli strumenti finanziari, ma non è un requisito imprescindibile.

Non esiste infatti in Italia una laurea in Commercio Elettronico, né albi professionali, ma solo facoltà o interfacoltà di economia che propongono alcuni esami su questo argomento; per cui poter diventare uno specialista di E-Commerce & Management occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore e frequentare poi un Master o un corso di formazione, per poter svolgere tale professione, conseguendo un titolo da spendere rapidamente nel mondo del lavoro.

Il nostro corso è infatti pensato sia per i giovani che vogliono lanciare la loro attività, sia per i dipendenti di un azienda che vogliono acquisire competenze specifiche da spendere sul luogo di lavoro, sia per imprenditori che vogliono far crescere la loro attività, sia per freelance ed autonomi che vogliono effettuare aggiornamenti professionali e/o ampliare i servizi da offrire alla clientela finale in ambito degli e-commerce.

Come funziona il nostro corso per specialista di E-Commerce & Management?

Il nostro corso è concepito per tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare le competenze riguardo la gestione di un e-commerce e dei suoi strumenti, quali la creazione di un piano marketing, come effettuare analisi della concorrenza, geografica, di mercato, di ricerca prodotto e di ascolto attivo degli utenti finali e di come definire le buyer personas.

Ti offrirà poi conoscenze tecniche sulla scelta, progettazione, programmazione creazione e gestione dell’e-commerce con una panoramica delle piattaforme esistenti e delle lezioni dedicate circa la Search Console di Google, la SEO, la storytelling ed un piano di comunicazione, e sugli elementi di grafica per il video e per il web, inclusa la creazione di materiali e del calendario editoriale. Apprenderai inoltre come ottimizzare le pagine prodotto, come capire ed interpretare il comportamento degli utenti quando acquistano online e le strategie di marketing e di auto imprenditorialità. Inoltre, otterrai a fine corso un attestato finale, valido su tutto il territorio italiano.

Il corso per specialista di E-Commerce & Management svolgere online?

Si, poiché è pensato per chi come te già lavora come dipendente o imprenditore o libero professionista o impegnato nel lancio della sua nuova attività o chi semplicemente non ha modo di organizzarsi durante i classici orari scolastici per altri impegni, le lezioni del corso di specialista di E-Commerce & Management si svolgono in modalità e-learning per permetterti di seguirle quando vuoi comodamente da casa o da dovunque vuoi avendo solo un pc, tablet o smartphone ed una buona connessione internet.

Avrai a tua completa disposizione i video delle lezioni 7 giorni su 7 h 24, in modo da poterli consultare ogni volta che sentirai la necessità di dover approfondire la tua preparazione. Sarà inoltre disponibile per te il materiale didattico creato e indicato dal docente. A fine corso svolgerai l’esame finale presso le nostre sedi certificate, ma nel caso non dovessi superare l’esame di certificazione finale al primo tentativo, potrai ripetere il corso gratis.

Dopo il corso per specialista di E-Commerce & Management, per quali posti di lavoro posso candidarmi?

Se sei un imprenditore o un giovane in procinto di aprire la tua attività, con questo corso avrai le basi teoriche necessarie per poter evitare di compiere errori banali nella gestione dell’e-commerce, creando un sito efficiente e funzionale per le tue necessità. Se sei un dipendente, riuscirai ad essere un riferimento in azienda per quanto riguarda il managment e l’e-commerce e potrai fare carriera in azienda in tal senso. Se invece sei un freelance o libero professionista, potrai proporti ai tuoi attuali clienti aumentando i servizi offerti o trovarne di nuovi con le nuove competenze acquisite e candidarti per le posizioni di lavoro in cui cercano manager e specialisti di E-commerce.

Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso per specialista di E-Commerce & Management?

Dipende molto se sei un imprenditore, un lavoratore autonomo o dipendente, in quale zona di Italia lavori (solitamente al Nord gli stipendi sono più alti) e dagli anni di esperienza che hai maturato. Se sei un imprenditore o un giovane in procinto di lanciare la tua attività, i guadagni si quantificheranno anche e soprattutto in base alla clientela che riuscirai a creare e mantenere, quindi entreranno in gioco fattori anche come la varietà delle offerte proposte e alla corretta interpretazione dei dati inerenti alle buyer personas e alle vendite on line.

Se invece sei freelance e libero professionista, i guadagni sono molto variabili, ma ti permetteranno di acquisire con i tuoi clienti finali maggiore credibilità e poter offrire loro nuovi servizi.

Se sei un dipendente, puoi ricoprire internamente alla tua azienda la professione di e-commerce manager o candidarti per tale ruolo: per questa figura, come evidenziato dal sito glassdor, lo stipendio medio annuo è di circa 31 mila euro per le figure junior (da zero a cinque- sette anni di esperienza), di circa 45 mila euro annuo per le figure intermedie ( dai sette ai venti anni di esperienza) a circa 60 mila euro annui per le figure senior (con oltre vent’anni di esperienza).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.