Corso Social Media e Lead Generation

In un epoca come la nostra, in cui ogni attività, piccola o grande che sia, commerciale o professionale, necessita di essere presente sui Social Media, assume un ruolo strategico l’esperto di Social Media & Lead Generation. Ma di cosa si occupa nello specifico?

Quali sono le competenze del Social Media Manager?

Il Social Media Manager (SMM) è una figura sempre più ricercata sia dalle aziende sia dai professionisti, il quale si occupa di consolidare la reputazione dell’attività on line attraverso alcune procedure specifiche, come l’uso in modo professionale dei Social più seguiti (come LinkedIn, Tik Tok, Instagram, Facebook) e di Google Ads (il software che consente di inserire spazi pubblicitari internamente alle pagine di ricerca di Google), il creare strategie omnicanale su Google Ads e sui social e creare su ciascun social campagne Adv su ciascun social e differenziare gli obiettivi in base alla strategia da perseguire. L’SMM professionista quindi crea un progetto completo per i clienti e per i professionisti, a partire dalla strategia da usare fino alla tecnica di implementazione.

Può farlo interamente da solo, se lavora in una piccola azienda o come freelance, oppure rapportarsi con un team che comprende il social media strategist e il community manager se si trova in una web agency o in un azienda maggiormente strutturata.

Come diventare social media manager senza laurea?

Non esiste in Italia una laurea in Social Media Manager né albi professionali, né tantomeno facoltà specifiche per chi vuole lavorare come SMM; per cui il titolo di base è un qualsiasi diploma di scuola superiore, a cui va aggiunto un Master o un corso di formazione, per poter svolgere tale professione.

    [dynamichidden hiddenurl "CF7_URL"][dynamichidden hidden-referrer "CF7_referrer"]














    Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

    Cosa studiare per diventare social media manager

    Alcune facoltà universitarie possono creare dei prerequisiti per avvicinarsi a questa professione, considerando che si studiano materie molto vicine alla materia, come ad esempio Scienze della Comunicazione, la laurea in Strategie e tecniche della comunicazione, la laurea in Economica, le lauree ad indirizzo Marketing.

    Va però tenuto in mente che i linguaggi dei Social evolvono con grande rapidità per cui il Social Media Manager deve essere portato naturalmente allo studio e conscio che periodicamente dovrà affrontare dei corsi di aggiornamento per poter essere al passo con le tecnologie. Puoi svolgere questo corso anche se sei Grafico, Art Director, Esperto di Maketing, Web Designer, Copywriter e Freelance, così da affinare ed aggiornare le tue conoscenze.

    Come funziona il nostro corso di Social Media & Lead Generation?

    Il nostro corso è concepito per chi vuole acquisire o migliorare le competenze riguardo la gestione dei social media, la creazione di strategie di lead generation e impostare campagne Ads, combina aspetti tecnici e pratici per poterti permettere di approcciarti a questa professione con un metodo di lavoro apprezzato dalle aziende e dai clienti finali, che ti aiuterà a costruire una credibilità in questo ruolo. Infatti imparerai a gestire autonomamente i progetti, creare varie campagne sui canali, monitorare e leggere i numeri. In più a fine corso ti verrà rilasciato un attestato finale, valido in Italia e all’estero.

    Il corso di Social Media & Lead Generation si può svolgere online?

    Certamente. Pensato per chi come te lavora o non ha modo di organizzarsi per altri impegni durante i classici orari di scuola, le lezioni del corso di di Social Media & Lead Generation si svolgono in e-learning e si possono così seguire con comodità da casa o da dovunque vuoi tramite tablet, pc o smartphone ed una buona connessione internet.

    I video delle lezioni saranno per te disponibili 24 ore su 24 e sette giorni alla settimana, così da poterli consultare ogni volta che ti occorrerà approfondire la tua preparazione. Per te sarà inoltre ci sarà il download del materiale didattico reso disponibile dal docente. L’esame finale del corso si svolgerà presso le sedi certificate, ma se non riuscissi a superare al primo colpo l’esame di certificazione finale, non preoccuparti: potrai ripetere gratuitamente il corso.

    Dopo il corso di Social Media & Lead Generation, per quali posti di lavoro posso candidarmi?

    L’SMM può lavorare in proprio o come dipendente: nel primo caso dovrai effettuare molta gavetta, trovare diversi clienti e guadagnare in modo tale da poterti aprire la partita iva e prendere uno studio professionale; nel secondo caso, dovrai candidarti per le posizioni di SMM e affini all’interno delle aziende e dei portali di lavoro ed effettuare un percorso lavorativo interno ad aziende o agenzie di comunicazione.

    Molti addirittura fanno il percorso inverso: dopo aver fatto alcuni anni di esperienza come dipendenti (4 o 5)ed aver maturato una sufficiente esperienza, passano all’attività di libero professionista. Ricorda che il nostro corso vale in ambito internazionale, quindi ti permetterà di presentare candidature non solo in Italia, ma, se vorrai, anche all’estero, ma anche che l’esperienza ha un certo peso.

    Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di Social Media & Lead Generation?

    Dipende molto dall’esperienza e non da meno se lavorerai come libero professionista (per cui i guadagni potranno oscillare molto da un mese all’altro) o come dipendente.

    Secondo il sito Payscale, lo stipendio medio di un social media manager è di 49.000 dollari l’anno, ed oscilla fra valori di 32 000 mila dollari per le posizioni Junior ad oltre 90 mila dollari l’anno per le posizioni Senior. In Italia, lo stipendio annuo oscilla fra i 13 mila ed i 21 mila euro annui per le posizioni junior, fra i 22 mila ed i 29 mila euro per le posizioni intermedie, fino ad arrivare fra i 32 mila ed i 53 mila euro per le posizioni senior.

    I freelancer invece hanno più fluidità, poiché sono loro ad impostare il preventivo e definire quanto vogliono guadagnare, ma se da una parte devono affrontare le tasse e gli oneri della partita iva ed hanno meno sicurezze dei dipendenti, dall’altra hanno più possibilità di far carriera e migliorare le entrate.

    Condividi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.