Perché frequentare un corso di progettazione meccanica?

Nonostante i continui progressi in ambito tecnologico, ci sono ancora professionisti che non potrebbero mai essere sostituiti dai robot, come ad esempio il progettista meccanico, perché ciò che caratterizza questa figura sono la creatività e la capacità di inventare. La progettazione meccanica, infatti, consiste nella creazione di soluzioni tecniche per risolvere qualsiasi tipo di problema meccanico.

Ruolo del progettista meccanico

È un professionista che pensa, progetta e sviluppa macchinari o componenti meccaniche e dispositivi di produzione, determinandone le caratteristiche funzionali e tecniche. Si occupa sia di modificare un sistema già esistente che di crearne uno nuovo partendo da zero. Esperto di disegno tecnico, lavora a tutto il processo di creazione del nuovo componente: inizia disegnando delle bozze del progetto fino ad arrivare alla realizzazione dei prototipi.

Il progettista meccanico si confronta con tecnici, ingegneri e committenti che valutano il prototipo dal punto di vista della sua fattibilità sia tecnica che economica, assicurandosi che rispetti le specifiche progettuali. Dopo aver effettuato analisi, test e simulazioni sul prototipo, in base ai risultati modifica il progetto per risolvere eventuali malfunzionamenti e migliorare il prodotto, con l’intento di ridurre i costi ed perfezionare le performances.

Inoltre, crea le schede tecniche del prodotto, i manuali di uso e manutenzione. Il progettista meccanico può occuparsi di valvole, motori, impianti di riscaldamento e raffreddamento, macchine utensili tradizionali e CNC, macchinari industriali, sistemi di automazione e robot e tanto altro.

Quali sono le competenze del progettista meccanico?

Per diventare disegnatore meccanico devi intraprendere un percorso di studi di tipo tecnico. E’ dunque necessario ottenere un diploma di perito industriale, elettronico o meccanico, oppure si può conseguire una laurea in ingegneria meccanica, ingegneria industriale. Oltre a possedere buone capacità di analisi, di sintesi, di lavorare in gruppo, problem solving, ottima conoscenza della lingua inglese, occorre avere conoscenze approfondite di disegno tecnico meccanico, e quindi dei principali software di disegno tecnico e modellazione come CAD e progettazione meccanica 3D (Solidworks, Inventor, Solid Edge, CATIA).

Cosa fa il corso di progettazione meccanica?

Il corso forma una figura riconosciuta professionalmente (grazie al rilascio delle certificazioni Autodesk riconosciute in tutto il mondo, Autodesk AutoCad Professional e Autodesk Inventor Pro) in grado di realizzare il progetto tecnico di un nuovo prodotto o componente meccanico.

E’ ideale per tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare le competenze essenziali per poter lavorare nell’ambito della progettazione meccanica, in particolare geometra, architetti, disegnatore industriale, ingegnere, studenti. Al temine del corso, sarai in grado di usare AutoCAD, strumento di disegno tecnico, e Inventor, per verificare il progetto.

Il corso di progettazione meccanica si può svolgere online?

Il corso puoi svolgerlo interamente online, seguendo le lezioni comodamente da casa e tramite smartphone, tablet o PC. I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e possono essere consultati in qualsiasi momento e tutte le volte che vuoi. Inoltre, è disponibile il download del materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Al termine del corso, dovrai svolgere l’esame finale presso le sedi certificate. Se non riuscissi a superare la prova al primo colpo, non dovrai preoccuparti perché avrai una seconda chance: potrai ripetere il corso gratuitamente e affrontare di nuovo l’esame di certificazione finale.

Dopo il corso di progettazione meccanica per quali posti di lavoro posso candidarmi?

Una volta superato il corso di progettazione meccanica potrai lavorare in aziende metalmeccaniche che si occupano della produzione di componenti meccanici, impianti o apparecchi elettronici, o in studi di progettazione meccanica e in uffici tecnici. Puoi candidarti anche come figura esterna negli studi di ingegneria meccanica, lavorando in team con ingegneri, tecnici, disegnatori CAD/CAM.

Se sei ambizioso, puoi aspirare a raggiungere posizioni manageriali, ad esempio come Responsabile dell’ufficio tecnico di progettazione o come Responsabile Progettazione Meccanica.

Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di progettazione meccanica?

Dipende dalla figura che si va a ricoprire, ma sono comunque cifre molto interessanti. Ad esempio, la retribuzione per i progettisti meccanici oscilla tra i 30.000 ai 35.000 euro lordi l’anno. Per il progettista meccanico junior, vale a dire alle prime armi, lo stipendio è attorno ai 18.000/ 19.000 euro l’anno; queste cifre però possono variare a seconda dell’azienda in cui si lavora e dagli incaricati affidati.

Un progettista meccanico senior, con una decina d’anni d’esperienza, può ambire a uno stipendio più sostanzioso, ovvero 42.000 euro l’anno. Diverso, invece, è il discorso per un progettista meccanico freelance che lavora per più committenti contemporaneamente: in questo caso, lo stipendio varia in base al numero e alla tipologia dei clienti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.