Corso di Interior Design

Se il tuo sogno è progettare gli spazi interni di attività commerciali, uffici, location, o spazi interni di abitazioni o vuoi diventare un professionista dell’architettura e del design degli interni, il corso di Interior Design ti permette di acquisire tutte le competenze tecniche necessarie per iniziare a lavorare sin da subito.

Chi è e cosa fa l’Interior Designer?

L’Interior Designer un professionista che studia e organizza a misura d’uomo gli ambienti, siano essi destinati ad abitazioni private sia ad uso di immobili commerciali e professionali, coniugando i punti di vista estetici e funzionali con le esigenze dei clienti, allo scopo di ottenere un ambiente funzionale e adatto al cliente ma allo stesso tempo pieno di stile e fascino.

E’ una figura che ha competenze tecniche, conoscenze di arte e storia, ma anche di marketing e non per ultima l’indubbia capacità di creare una relazione di empatia e fiducia col cliente finale, per realizzare, interpretandone correttamente esigenze e desideri.

Quindi l’Interior Designer avrà delle fasi di lavoro da dover seguire, a partire dall’incontro con il cliente e dai primi sopralluoghi, passando all’elaborazione dei progetti prima e alla presentazione dei progetti ai clienti poi, apportare eventuali modifiche ed infine realizzare il progetto.

    [dynamichidden hiddenurl "CF7_URL"][dynamichidden hidden-referrer "CF7_referrer"]














    Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

    Per essere Interior Designer quali titolo di studio occorre?

    Non esiste in Italia una laurea in Interior Designer, per cui il titolo di base è il diploma (come prima scelta da geometra, ma in realtà un qualsiasi diploma di scuola superiore va benissimo) a cui va aggiunto un corso di formazione in Interior Design per poter iniziare a svolgere tale professione.

    Discorso leggermente diverso vale per i laureati in Architettura, che possono progettare gli spazi esterni e che però se vorranno ampliare il loro campo di azione professionale anche agli interni dovranno frequentare e superare un corso o un master post-laurea in Interior Designer, per poter diventare Architetti di Interni.

    Anche i laureati in Ingegneria, qualora lo desiderassero, possono diventare Interior Designer dopo aver frequentato e superare un corso o un master post-laurea in Interior Designer.

    Come funziona il nostro corso di Interior Design?

    Il nostro corso di Interior Design ti fornirà tutte le conoscenze sia pratiche sia teoriche al fine di organizzare e strutturare al meglio gli spazi, creando ambienti funzionali e di tendenza che soddisfino pienamente i clienti. Tramite il nostro corso sarai formato anche sulle tecniche di rilievo, gli stili, i materiali e gli ambienti che ti permetteranno di realizzare al meglio un progetto di design.

    In più sarai formato sull’ uso dell’ Autodesk Revit Architecture, il software maggiormente utilizzato dai professionisti dell’Interior Design e dell’architettura, per poter realizzare al meglio i progetti che soddisfino il cliente finale, che ti permetterà di ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta in ambito internazionale.

    Il corso di Interior Designer si può svolgere online?

    Certo. Anche se lavori e non hai modo di organizzarti durante i classici orari scolastici, le lezioni del corso di Interior Design si svolgono in modalità e-learning e si possono seguire con comodo da casa o da dovunque si voglia tramite pc, tablet o smartphone ed una buona connessione internet.

    I video delle lezioni sono disponibili sette giorni alla settimana e 24 ore su 24, così da essere consultabili ogni volta che ti servirà per approfondire al meglio la tua preparazione. Per te sarà inoltre disponibile il download del materiale didattico messo a disposizione dal docente. L’esame finale si svolgerà presso le sedi certificate, ma se non riuscissi a superare al primo colpo l’esame di certificazione finale, potrai ripetere il corso gratuitamente.

    Dopo il corso di Interior Designer, per quali posti di lavoro posso candidarmi?

    L’Interior Design può lavorare in proprio o come dipendente: nel primo caso dovrà aprire partita iva e aprire uno studio, proponendosi l’obiettivo di trovare clienti prestigiosi e notevoli guadagni; nel secondo caso, dovrà effettuare un percorso lavorativo interno a studi professionali di design, di architettura, di aziende del settore dell’arredamento o in negozi di arredamento. Ricorda che il nostro corso vale in ambito internazionale, quindi ti permetterà di presentare candidature non solo in Italia, ma, se vorrai, anche all’estero.

    Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di Interior Designer?

    Dipende dall’esperienza e dal fatto se si lavora come dipendente o come libero professionista. Mediamente un Interior Designer con meno di 3 anni di esperienza può guadagnare circa 2 000 euro lordi al mese (24 mila euro lordi l’anno), mentre un Interior Designer con almeno 20 anni di esperienza può guadagnare annualmente dai 63 mila euro netti all’anno fino ad oltre 90 mila euro lordi l’anno.

    Pertanto si può dire che mediamente in Italia un Interior Designer guadagna circa 1 900 euro al mese, ma va considerato che, specie se si lavora a partita iva in proprio, la cifra può variare di mese in mese.

    Condividi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.