Università Telematiche : perchè scegliere di laurearsi online

Si sente parlare sempre più spesso delle università online o telematiche. Questi atenei, rispetto a quelli tradizionali, sono scelti sempre più spesso da chi lavora e ha poco tempo.

Cosa è una università telematica e come funzionano i corsi di laurea online?

Le università telematiche o online, sono enti universitari riconosciuti, che dal 2003 rilasciano titoli di studio che hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti in un ateneo “fisico”o “tradizionale”.

La differenza è che le università online basano l’apprendimento sul metodo e-learning, cioè telematico: le lezioni si svolgono in video-conferenza online ed i materiali per ogni singolo insegnamento sono disponibili sulla piattaforma internet dell’università scelta.

In seguito però agli avvenimenti dell’ultimo anno, dal 2020 anche le università “tradizionali” si sono dotate e hanno potenziato le piattaforme online di learning, dove gli studenti possono scaricare parte del materiale necessario ad ogni esame di interagire con i docenti.

La frequenza per le lezioni online è obbligatoria, anche se gli orari li decide lo studente; ogni studente avrà un tutor che lo seguirà durante tutto il corso di studi.

Gli esami per le università telematiche, così come per le tradizionali, si svolgevano in presenza nelle sedi dell’università; dal marzo 2020, così come per le università tradizionali, gli esami si svolgono on line.

Anche le università telematiche hanno esami con valutazioni che vanno da 18/30 a 30/30 e sono svolti da docenti universitari con un grado di difficoltà comparabile alle università tradizionali.

Chi frequenta le università telematiche?

Sono quattro le tipologie di studenti che le frequentano:

  • Studenti lavoratori. Sono quegli studenti che lavorano e non hanno il tempo di seguire i corsi agli orari imposti da un ateneo classico. Alcuni sono diplomati che per fare carriera o per voglia di migliorare la propria istruzione vogliono conseguire una laurea; altri hanno una laurea triennale e vogliono conseguire una laurea specialistica. Per loro l’università on line è la scelta perfetta, poiché potranno seguire le lezioni quando e dove vogliono da pc, da tablet o da telefonino.
  • Studenti provenienti da altri atenei. Sono studenti che negli atenei classici erano diventati fuoricorso a causa di esami maggiormente impegnativi che li hanno bloccati, non riuscendo più a farli proseguire. Spesso cambiare università può essere una soluzione: nelle università telematiche si può integrare nel nuovo piano di studi gli esami già sostenuti e proseguire con quelli ancora da fare.
  • Studenti che non hanno superato il test di ingresso; sono studenti che non sono riusciti ad accedere all’università classica e allora per non perdere un anno, preferiscono iscriversi ad un università telematica per studiare quello che a loro piace di più.
  • Studenti che vogliono iscriversi dopo il liceo a queste università: sono studenti che non possono o vogliono trasferirsi e si iscrivono con convinzione ad un ateneo telematico. La scelta per i vari corsi di laurea è molto ampia e sono tutti riconosciuti dal Ministero e aventi valore legale.
Guida ai Migliori Corsi di Laurea Online

Università online: tanti vantaggi

Le università online permettono di:

-avere orari flessibili, ideali se si lavora o si ha poco tempo, scegliendo in autonomia l’orario preferito;

-reperire facilmente il materiale online, senza costi aggiuntivi di libri e dispense e materiale scolastico;

-potersi interfacciare con un tutor personale, che seguirà lo studente nel percorso rispondendo ad ogni sua domanda;

-seguire le lezioni comodamente da casa, risparmiando così sulle spese legate ai trasporti, all’affitto e al mantenimento fuori sede. In questo modo gli studenti dovranno recarsi all’università solo per sostenere gli esami, quando non sono previsti gli esami online;

-decidere di iscriversi quando si vuole: se per l’università tradizionale ci si può iscrivere solo alcuni mesi all’anno, per l’università telematica c’è sempre tempo.

Università online: qualche svantaggio

Come ogni cosa, anche gli atenei telematici presentano qualche svantaggio che dovrà essere valutato per decidere meglio:

-tasse universitarie più alte delle università pubbliche: sono rateizzabili, ma il loro costo è maggiore rispetto ad un università pubblica. Ecco perché sono preferite da chi ha un lavoro stabile o una posizione economica tale da poter pagare delle tasse maggiori rispetto alle università pubbliche;

-non si vive l’università: pranzare con i colleghi di corso o uscire la sera con loro è una cosa che viene meno la maggior parte delle volte; per questo alcune università telematiche offrono anche la possibilità di fare più lezioni frontali e a volte di vivere in un vero e proprio campus, ma è un esperienza diversa rispetto alle università pubbliche.

-non si fanno molte nuove amicizie: seguendo le lezioni da soli a casa, non si interagisce con i propri colleghi di corso a meno che non ci si iscriva a qualche forum dedicato.

Quali sono le università telematiche riconosciute in Italia al 2021?

Le università telematiche riconosciute in Italia al 2021 sono 11 e sono le seguenti:

Università Telematica PEGASO;

Università Telematica MERCATORUM ;

Università Telematica SAN RAFFAELE ;

Università Telematica UNINETTUNO ;

Università Telematica IUL ;

Università Telematica GIUSTINO FORTUNATO;

Università Telematica UNITELMA SAPIENZA;

Università Telematica GUGLIELMO MARCONI;

Università Telematica NICCOLO’ CUSANO;

Università Telematica ECAMPUS;

Università Telematica LEONARDO DA VINCI.

Guida ai Migliori Corsi di Laurea Online
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.