Come faccio ad iscrivermi ad un Istituto Tecnico Superiore ?

Corso Its

Perchè iscriversi ad un Istituto Tecnico ?

Oggigiorno è di fondamentale importanza scegliere un percorso scolastico che in primo luogo sia pertinente alle nostre capacità ed aspirazioni ovviamente, ma che al contempo però dia anche buona possibilità di trovare un impiego una volta terminata la scuola.

Rispetto a qualche anno fa però il mondo del lavoro si è evoluto sempre più verso la professionalizzazione ed attualmente possedere un diploma di scuola superiore non fa più la differenza come un tempo.

Per questo un numero sempre maggiore di studenti continua la propria carriera o iscrivendosi all’università oppure cercando corsi di specializzazione post diploma che gli consentano di acquisire ulteriori competenze e potersi così far notare nella ricerca di un posto di lavoro.

In questo senso gli Istituti Tecnici Superiori sono proprio rivolti ad agevolare l’ingresso degli studenti diplomati nel mondo del lavoro attraverso percorsi di formazione di secondo grado volti essenzialmente al settore terziario ed aventi lo scopo di unire la preparazione professionale alla conoscenza delle nuove tecnologie.

Come iscriversi a un ITS

Quali competenze posso acquisire frequentando un I T S ?

Il corso its viene organizzato mediante una stretta collaborazione con le imprese operanti sul territorio ma anche enti locali, associazioni operanti nel mondo del lavoro, scuole e università ed è per questo che spicca maggiormente rispetto ai normali corsi professionali post diploma.

In particolare sono sei le aree tecniche e tecnologiche che si è deciso di sviluppare data la loro stretta interazione con le attività industriali che vanno per la maggiore nel nostro paese, il che si tradurrà poi in maggiori possibilità di impiego.

I percorsi formativi proposti dagli istituti tecnici superiori sono :
Efficienza energetica
Mobilità sostenibile
Nuove tecnologie della vita
Nuove tecnologie per il Made in Italy : Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese)
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
Tecnologie della informazione e della comunicazione.

Quali requisiti bisogna avere per potersi iscrivere agli I T S ?

L’Istituto Tecnico Superiore non è una scuola aperta a tutti.

In primis occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure in alternativa avere conseguito un diploma di formazione professionale di durata almeno quadriennale ed aver partecipato poi ad un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della durata di almeno un anno.

A conti fatti quindi, occorre avere maturato un titolo dopo un percorso didattico della durata minima quinquennale.

I corsi sono organizzati ovviamente dagli Istituti Tecnici Superiori o scuole per le tecnologie applicate ed a seconda delle richieste o delle modalità di organizzazione non è da escludersi una previa selezione degli studenti ammessi alla preparazione.

Durata dei corsi I T S

I percorsi formativi predisposti dagli ITS hanno una durata di due anni salvo alcune eccezioni dove invece il percorso avrà la durata di sei semestri e quindi di tre anni.

Per quanto riguarda il monte ore in base alla tipologia di corso prescelta la forbice varia da 1800 a 2000 ore circa, delle quali almeno il 30% sarà dedicato al tirocinio presso le imprese aderenti al progetto ed accuratamente selezionate, alcune delle quali aventi la propria sede all’estero.

Una particolarità riguarda anche il corpo docente che per almeno il 50% sarà formato non da insegnanti veri e propri bensì da professionisti operanti nel settore di riferimento da almeno 5 anni. Questo sta ancora una volta ad indicare la specializzazione e la professionalizzazione di questo percorso e il suo orientamento al mondo del lavoro.

Materie ITS

Quali materie si insegnano nei corsi I T S ?

La didattica ovviamente varia da un percorso formativo all’altro ma è comunque improntata più all’aspetto pratico rispetto a quello teorico in modo da formare figure professionali immediatamente pronte e preparate per poter svolgere le professioni.

Anche all’interno di una delle sei aree didattiche poi la formazione non è uguale per tutti dato che ogni macro area comprende a sua volta ulteriori percorsi formativi. Al momento infatti gli ITS hanno predisposto piani volti alla formazione di ben 29 figure professionali differenti, ciascuna con un proprio diploma tecnico superiore specifico.

Le figure così formate saranno tutte caratterizzate da un profilo di base che possiamo definire comune per poi distinguersi grazie alle specifiche competenze professionali. Più in particolare, l’insegnamento “comune” verterà su materie linguistiche, comunicative e relazionali, tecnico scientifiche, giuridiche, economiche e gestionali. Ovviamente poi le abilità specifiche saranno sviluppate in base alla professione scelta.

Dove trovare informazioni sui corsi I T S ?

Per avere una visione generale sugli Its e comprendere meglio in cosa consista un Istituto Tecnico Superiore potete visitare il sito del MIUR per apprendere le informazioni di base oltre che avere un confronto con altri piani formativi.

Inoltre è stato creato appositamente un portale chiamato Sistema Its nel quale potrete leggere più approfonditamente l’offerta formativa e trovare l’istituto Its più vicino a casa vostra oltre a numerose altre informazioni sui corsi.

Da ultimo, anche i vari siti istituzionali delle Regioni Italiane pubblicano in una apposita sezione l’offerta formativa dei vari Its compresi nel territorio.

Condividi

1 thoughts on “Come faccio ad iscrivermi ad un Istituto Tecnico Superiore ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.