Come trovare lavoro senza diploma?

Trovare lavoro senza diploma e senza esperienza è difficile, ma non impossibile. Esistono infatti alcune professioni che puoi svolgere anche come prima esperienza per cui il diploma non è un requisito indispensabile.

Quali mestieri puoi svolgere senza diploma?

Sono pochi, ma ti permetteranno di acquisire esperienza e capire se sono occupazioni che possono essere il tuo futuro lavorativo:

  • Barista o cameriere: per queste professioni più che il diploma occorre fare o avere esperienza e volontà senza preoccuparsi degli orari di lavoro. Per i baristi è chiesto in più un corso di formazione, ma dipende molto dal datore di lavoro. Puoi svolgere queste professioni stagionalmente o part-time o full time, per iniziare a guadagnare qualcosa da subito e fare esperienza.
  • Addetti alle pulizie: non occorre il diploma, ma solo competenza, capacità, pazienza e passione per l’ordine e la pulizia.
  • Badante: anche qui il diploma non occorre, ma solo propensione a prendersi cura degli altri, affidabilità, pazienza, amore e professionalità verso chi è più fragile, poiché anziano o con delle disabilità. Ovviamente chi ha frequentato un corso OSS è più avvantaggiato rispetto a chi ha una semplice terza media.
  • Addetto alla vendita in un negozio: anche in questo caso il diploma non è richiesto, ma conta essere paziente, empatico, avere voglia di mettersi in gioco ed imparare.
  • Pizzaiolo o fornaio: per queste professioni occorre manualità, passione per la cucina, nessun vincolo di orario (specie per i fornai) e competenza. Queste professioni richiedono però un periodo di affiancamento con un esperto che vi insegni il mestiere.
  • Autotrasportatore: per questa professione non occorre il diploma ma essere in possesso delle specifiche patenti di guida per i mezzi pesanti.
Offerta Corsi di Formazione Professionale Online

Come cercare lavoro senza diploma e senza esperienza? Sette consigli

Occorre innanzitutto avere un curriculum vitae scritto bene, una sorta di biglietto da visita scritto che farà capire ai potenziali datori di lavoro se potete o meno fare al caso loro. ( Avere un curriculum vitae scritto bene vale anche per chi ha un diploma o altri titoli di studio, per trovare più rapidamente lavoro).

Poi occorre scrivere una lettera di presentazione, dove riassumete i vostri punti di forza e farete capire ai potenziali datori di lavoro perché farebbero bene a scegliere te e non un altro. (Se hai esperienza, la lettera di presentazione si può far scrivere all’ultimo datore di lavoro con cui hai lavorato)

Bisogna avere sempre con se i curricula e consegnarli a mano nella tua zona: molte attività cercano ancora collaboratori semplicemente esponendo i cartelli nelle vetrine.

Essere flessibili: al giorno d’oggi trovare lavoro è complesso, indipendentemente dal titolo di studio conseguito. Sii perciò umile e non rifiutare a priori nulla, ma valuta sempre con attenzione: progetti di lavoro anche brevi sono utili ad arricchire il curriculum e darti il bagaglio di esperienza che si ottiene solo mettendosi all’opera. La gavetta  ti renderà più intraprendente e sicuro di te, perché ti permetterà di capire in cosa sei bravo e in cosa migliorare.

Cerca lavoro su internet: il pc e lo smartphone possono essere i tuoi migliori alleati, dato che ormai le aziende cercano preferenzialmente su internet. L’iscrizione a motori di ricerca specializzati in offerte di lavoro sono perfetti in tale senso.

Avere una email attiva: ormai con pochissimi click è possibile procurarsi una email gratuita e perfettamente funzionante. Questa ti servirà non solo per ricevere le offerte dei motori di ricerca selezionati sulle tue preferenze, ma anche per poterti candidare direttamente e spontaneamente sul sito delle aziende che segui.

Capire le tue passioni e seguirle: stai lavorando ma vorresti fare altro? E’ possibile, anche se non avete esperienza nel settore che più ti piace. Cerca di capire cosa ti occorre per poter fare il lavoro dei tuoi sogni e pianifica come fare.

Ad esempio vuoi diventare OSS oppure pasticciere? Se non hai il diploma, conseguirlo (è possibile ottenerlo anche in un anno) e poi segui il corso professionale che ti permette di poter lavorare da subito.

L’importanza del diploma

Per quasi tutte le professioni ormai il diploma oggi non è solo un semplice pezzo di carta, ma è valutato il livello minimo indispensabile di istruzione utile ad acquisire le competenze di base necessarie per rapportarsi non solo nel lavoro ma anche nella società. Ecco perché il diploma è diventato un traguardo molto ambito, non solo per chi vuole continuate gli studi, ma anche per chi lavora e vorrebbe fare carriera o ambire a dei lavori meglio retribuiti.

Recupera gli anni persi con il Diploma Online. Clicca qui per l’offerta completa.

In alcuni casi ci si può diplomare anche in un breve periodo, come un anno. Non ci sono limiti di età per il conseguimento del diploma, purché si seguano dei corsi accreditati dal Ministero dell’istruzione, e rispettando i requisiti di accesso, cioè il possesso della licenza della terza media, e una sufficiente comprensione della lingua italiana parlata e scritta.

Su Teoremacorsi.com per questo proponiamo non solo corsi professionalizzanti, ma anche diplomi da conseguire in poco tempo e corsi di laurea, per permetterti di poter svolgere il lavoro dei tuoi sogni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.