Corso Sviluppo Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione ad alto livello più ambiti nel mondo digitale e impiegati per lo sviluppo di software, web app, videogame e interfacce grafiche. Oggi il programmatore Java è una figura professionale molto richiesta dalle aziende, per cui farsi strada in questo settore è la scelta lavorativa migliore per tutti coloro che sono appassionati di informatica.

Ruolo del programmatore Java

Il programmatore Java è uno specialista che usa il linguaggio Java per sviluppare siti, applicazioni e database. Si occupa anche di testare che lui stesso crea, corregge eventuali problemi riscontrati nel funzionamento e mantiene aggiornati questi prodotti e servizi.

I ruoli che può ricoprire sono diversi e variano a seconda della posizione ricoperta e dell’azienda: può essere un front-end developer, e quindi interessarsi della parte visibile del sito web, oppure un back-end developer, ovvero può operare “dietro le quinte”, occupandosi della progettazione di ciò che non è visibile ma che garantisce il funzionamento corretto di un’app o un sito web. Il programmatore Java, inoltre, può collaborare con altri specialisti, come Software Engineer, Back End Developer, Front End Developer.

Quali sono le competenze del programmatore Java?

Deve conoscere i linguaggi di programmazione HTML e CSS, deve saper programmare e progettare software, conoscere i database relazionali, come Oracle, MySQL, oltre ad avere dimestichezza con frame work come Spring, JPA, Hibernate e con i Web Service più comuni come SOAP/REST.

Inoltre, per lavorare come programmatore Java è fondamentale che tu abbia l’attitudine al problem solving per poter analizzare e risolvere rapidamente eventuali problemi che potresti riscontrare; l’attenzione e cura per i dettagli, una grande concentrazione e resistenza allo stress, ottime doti comunicative, pazienza, autocontrollo e propensione al lavoro di squadra.

Devo essere laureato per poter effettuare questo corso?

No; esistono lauree in informatica ed ingegneria ad indirizzo elettronico ed informatico, ma non sono un requisito fondamentale per poter effettuare questo corso, quanto piuttosto una forte passione per il settore ICT.

Il diploma di maturità (ancora meglio se di maturità scientifica o tecnica con indirizzo informatico) è sicuramente un ottimo punto di partenza, specie per chi è in possesso di un diploma finito di perito informatico, che oltre a garantire le basi per poter lavorare da subito e, per chi lo vuole proseguire il percorso di studi universitario, permette di approcciarsi agevolmente al corso.

Cosa puoi fare col corso di Sviluppo Java?

Il corso di Sviluppo Java forma una figura riconosciuta professionalmente, grazie al rilascio di una certificazione nota in tutto il mondo, Oracle Java OCP SE 11 Developer. Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire le nozioni fondamentali per sviluppare programmi e applicazioni per cellulari, siti web, iPhone, iPad con linguaggio Java, ma è adatto anche per chi vuole migliorare le proprie competenze.

Infatti, il corso permette di acquisire ottime competenze in Java, buone pratiche di codifica e una conoscenza approfondita di tutte le ultime nuove caratteristiche e funzionalità della tecnologia Java.

Il corso di Sviluppo Java si può svolgere online?

Le lezioni si svolgono a distanza e si possono seguire comodamente da casa tramite il proprio smartphone, PC o tablet. In questo modo, potrai organizzare lo studio in base ai tuoi impegni. I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e possono essere consultati in qualsiasi momento e puoi effettuare il download del materiale didattico messo a disposizione dal docente.

L’esame finale si svolgerà presso le apposite sedi e se non riuscissi a superarlo al primo tentativo, hai la possibilità di ripetere gratuitamente il corso e sostenere di nuovo l’esame di certificazione finale.

Dopo il corso di Sviluppo Java, per quali posti di lavoro posso candidarmi?

Il superamento del corso di Sviluppo Java ti permette di candidarti per le cosiddette software house, società che si occupano principalmente di sviluppo di siti e applicazioni web; oppure puoi trovare delle offerte di lavoro da parte di studi di consulenza, centri di ricerca o anche dalla Pubblica Amministrazione. Altrimenti puoi lavorare in autonomia, da freelance, aprendo una Partita IVA per gestire più progetti in contemporanea.

Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di Sviluppo Java?

Non è semplice fare un calcolo preciso perché dipende molto dagli anni di esperienza, dalle tue skill, dal ruolo che ricopri nell’azienda o se, per esempio, hai deciso di lavorare come collaboratore esterno, o ancora, come freelance gestendo i tuoi clienti in autonomia. In linea generale, si può affermare che in Italia lo stipendio medio per la professione di programmatore Java è di 28.000 euro, con grandi differenze fra Nord (dove le retribuzioni sono più alte) e Sud e anche in base all’esperienza.

Nello specifico, un programmatore Java junior, con 1 o 2 anni di esperienza, può guadagnare dai 25.000 ai 28.000 euro all’anno; invece, uno specialista senior con più di 5 anni di esperienza alle spalle guadagna circa 40.000 euro annui.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.