Guida ai diplomi più utili per trovare lavoro da casa 

I diplomi più utili per lavorare da casa seriamente

Trovare lavoro da casa è un ottimo escamotage quando si è appena diplomati, non si ha esperienza e ancora non si trova lavoro. E’ vero che in molti non pensano alla laurea dopo il diploma, ed è vero anche che trovare lavoro subito dopo aver fatto il liceo è ostico. In molti casi, diciamo inoltre, ad alcuni diplomi dovrebbe per forza seguire una laurea per poter avere un futuro lavorativo.

La verità è che non siamo tutti così volenterosi nello studio, molti di noi sono usciti dal liceo con la nausea per lo studio o molti di noi non hanno avuto successo con l’università.

Il lavoro da casa può essere un compromesso, in attesa magari di un altro lavoro, o può diventare il vostro lavoro (se poi siete molto fortunati, o molto coraggiosi, potrete anche aprire una partita iva). Questa tipologia di lavoro ha i suoi pro e contro, come tutti, certi giorni sembrerà troppo solitario ma certi giorni non rimpiangerete affatto lo stress del traffico.

Piccola guida sui diplomi e sui lavori da casa

Ci sono diversi diplomi che consentono di lavorare da casa senza necessariamente avere altre qualifiche.
Vediamo quali sono:
diploma socio psico pedagogico
diplomati corso linguistico
diploma scientifico
diploma di scuola professionale
diploma di liceo classico
diploma di liceo artistico
diploma di conservatorio
diploma alberghiero
Questi in molti casi forniscono le basi sufficienti per affrontare un lavoro autonomo da casa o magari trovare un telelavoro.

Ecco i lavori che si possono intraprendere:
1. Estetista
Se si è frequentato un corso con successo, e si ha lo spazio in casa, si può pensare di fare un piccolo studio in casa. Si parte con qualcosa di semplice: massaggi e cerette. Si può anche pensare al make up ed alla ricostruzione delle unghie.
Si può sia lavorare in casa propria che a domicilio.

2. Articolista freelance
Di solito in questa categoria confluiscono i diplomati nelle materie classiche e con indirizzi sociali. Bisogna sicuramente avere un’ottima padronanza dell’italiano e saper scrivere bene. Uno dei vantaggi è che si può lavorare ovunque, non solo in casa, basta avere un pc ed una connessione. Si possono scrivere articoli, come manuali, come ebook, a voi la scelta.

3. Web designer
In questo caso sono adatte tutte le figure che hanno frequentato indirizzi tecnici e che hanno una vera e propria passione per il web. Ideare siti, costruirli e fare manutenzione ovviamente richiede una certa pratica ma non una laurea in sostanza.

4. Sviluppatore di app
Anche in questo caso parliamo di persone che sono molto pratiche di smartphone e iPhone, hanno conseguito conoscenze di tipo tecnico ed informatico e vogliono mettersi in gioco.

5. Pet sitter
E’ un lavoro che qualunque diplomato può svolgere, occorre avere l’amore per gli animali e lo spazio adeguato. Si può svolgere in casa propria o in casa altrui. Negli ultimi tempi, visto il successo del settore, stanno crescendo i Corsi Animal Care volti ad una  preparazione più specifica.

6. Babysitter
Particolarmente indicato per chi ha svolto studi di tipo sociale e pedagogico. Si può organizzare uno spazio in casa propria, ovviamente adeguato ai bimbi, con giochi ed intrattenimenti. Diversamente ci si può recare in casa delle famiglie.

7. Ripetizioni
Lavoro che si può fare in casa propria, sia in presenza che online. Le materie sono attinenti con gli studi effettuati ma sono anche quelle per cui siamo più portati. Ottima idea per chi ha frequentato il liceo pedagogico.

8. Specialista dell’inserimento dati
Qui vedrei meglio chi ha frequentato corsi informatici o scientifici. Si tratta di inserire dei dati in modo digitale per varie aziende.

9. Illustratore freelance
Ti sei appena diplomato all’artistico? Questa potrebbe essere un’idea. Fare copertine per ebook, illustrazioni o se si è appassionati anche di informatica strutturare dei siti.

8. Riparatore
Chi ha conseguito studi di tipo tecnico/meccanico può creare un laboratorio in casa propria per riparare pc, piccoli elettrodomestici, bici etc.

9. Insegnante di musica
I diplomati che escono dal conservatorio possono insegnare musica o dare ripetizioni. A seconda dei casi si può fare anche online.

10. Traduttore
Chi ha scelto un indirizzo linguistico, ma ancora non si decide a frequentare l’università, può cimentarsi in traduzioni online e ripetizioni. Ovviamente per le traduzioni occorre essere ad un buon livello ed esser appassionati della lingua scelta.

11. Chef privato
Se si viene da un indirizzo alberghiero, e si è appassionati di cucina, si può optare per preparare dei pasti a casa che poi i clienti possono ritirare. Oppure si può cucinare a casa dei clienti. Fondamentale conoscere allergie, intolleranze e preferenze dei clienti. Ottima idea il catering.

Corso per diventare cuoco professionista

12. Sarto
Anche qui parliamo di corsi professionali, in questo caso in campo sartoriale. Allestire un laboratorio in casa propria non è poi così difficile né dispendioso, è quindi possibile fare i sarti a casa.

13. Editore di video
Anche qui chi ha effettuato studi tecnici ed informatici può sbizzarrirsi e mettersi a disposizione dei vari youtuber in cerca di persone che si occupino di editing.

14. Parrucchiere
Chi ha fatto la scuola professionale, ma non ha ancora abbastanza esperienza per poter lavorare in salone, può farlo da casa.

15. Operatore del call center
Qui atterriamo nel mondo del televaroro. Sono sempre più le aziende che si rivolgono a lavoratori che vogliono esercitare da casa. Serve un pc, una buona connessione e una postazione di lavoro.

16. Assistente virtuale
Dopo diplomati ci si può proporre per un semplice lavoro da casa e da pc, può essere la gestione delle mail, di un’agenzia di appuntamenti, di moderazione nei commenti di un forum o della cura di un profilo social.

E se invece si è frequentata una scuola di recitazione o si è portati per il teatro e si è diplomati? In questo caso posso suggerire di aprire un canale su Youtube o magari di sviluppare dei podcast.

Corsi Online per studiare comodamente da casa

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.